Maria Stella Rossi parlerà delle loro “piccole vite” sempre più minacciate dai cambiamenti climatici. Appuntamento il 26 agosto a palazzo Bonanni


AGNONE. Le rondini da decenni sono in pericolo, minacciate dai cambiamenti climatici e dalla mano distruttrice dell’uomo.

La ‘Piccola antologia della rondine’, BastogiLibri, volume dal taglio letterario, artistico e ambientale, verrà presentata ad Agnone sabato 26 agosto, alle ore 17.30, a palazzo Bonanni.

Maria Stella Rossi, intervistata dallo scrittore Francesco Paolo Tanzj, parlerà del mondo della rondine e della necessità di porre attenzione, salvezza e cura verso queste “piccole vite”, come chiama le rondini lo scrittore Lorenzo Marone, mentre Francesco Di Nucci leggerà alcuni brani tratti dal libro. Il tutto sarà accompagnato dalla voce e dalla musica di Giulia Maselli dei KaleiDis,

Ideata e curata da Maria Stella Rossi, la ‘Piccola antologia della rondine’, sottolinea il valore ineliminabile della natura e della stessa vita delle rondini, resa sempre più difficile e precaria a causa delle scelte scellerate e distruttrici dell’uomo. Il ricavato va alla Lipu nazionale, storica e nota associazione da sempre attiva in difesa degli uccelli e della natura, che collabora con il libro.

Sulla quarta di copertina si legge “La Piccola antologia della Rondine è il segno tangibile di un forte sentimento amorevole e salvifico raccontato da trenta scrittori, poeti, ambientalisti, artisti, uniti ‘nel segno della Rondine’”. Da vari decenni queste amabili creature di voli e di viaggi sono minacciate dai cambiamenti climatici, dall’uso dannoso di pesticidi e dalla mano dell’uomo che spesso distrugge nidi ed habitat.