Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Nuovo servizio per i cittadini: parte la raccolta degli oli lubrificanti minerali

Al Centro comunale di raccolta è ora possibile conferire anche i materiali minerali e sintetici, grazie alla nuova convenzione tra Sea e Conou


CAMPOBASSO. Nuovo servizio per i cittadini di Campobasso. La Sea (Servizi e Ambiente) Spa ha attivato la raccolta degli oli minerai presso il Centro comunale di raccolta. Il nuovo servizio è dedicato alle utenze domestiche che devono smaltire gli oli lubrificanti sintetici o minerali.

Disperdere gli oli minerali nell’ambiente o negli scarichi domestici è un reato e costituisce un’importante fonte di inquinamento e provoca seri pericoli per la salute. Le attività private, come i meccanici, hanno l’obbligo di affidarlo a società di raccolta, ora anche le famiglie di Campobasso possono usufruire del servizio messo a disposizione gratuitamente da Sea Spa e dal Comune di Campobasso presso il Centro comunale di raccolta in via Santa Maria de Foras per un massimale di 10 litri l’anno.

“Abbiamo stipulato una convenzione con il Conou, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, per potenziare i servizi di raccolta differenziata in città e offrire ai cittadini nuove opportunità di smaltimento dei materiali – spiega l’amministratore Unico di Sea Spa Stefania Tomaro – Con questa nuova iniziativa, dopo il potenziamento della raccolta degli oli vegetali, intendiamo completare il sistema con la raccolta anche degli oli minerali e sintetici”.

“La raccolta degli oli minerali è un servizio presente in poche realtà cittadine italiane e noi siamo orgogliosi di dotare il nostro Centro comunale di raccolta del servizio, con indubbio vantaggio per tutti i cittadini – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente Simone Cretella – “Sono tanti i cittadini che provvedono in proprio al cambio olio della propria vettura o del proprio ciclomotore ed è pertanto opportuno offrire un servizio regolare di raccolta dei lubrificanti esausti che certamente contribuirà a prevenire forme di smaltimento illegale, purtroppo ancora abbastanza frequenti, che possono avere ripercussioni gravissime per l’ambiente”.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago