Marco e Lucia, da Milano al Molise… ma in bicicletta: “Ci siamo innamorati di questa terra” (VIDEO)

I due cicloamatori praticanti del turismo lento realizzano delle guide online stampabili gratuitamente, personalizzabili, aggiornate e community driven. E ora ne stanno preparando una sulla ‘regione che non esiste’


di Pietro Ranieri

CAMPOBASSO-ISERNIA. Quando Marco e Lucia entrano in redazione, si vede nei loro occhi tutta la passione per ciò che fanno. Si scusano, un po’ accaldati dalla salita. Del resto si muovono solo in bici, e Isernia non perdona in questo senso. Da diversi giorni i due, milanesi, sono in tour su due ruote per il Molise. Cicloamatori e praticanti del cosiddetto ‘turismo lento’, è la seconda volta che tornano qui. “È una terra sincera, selvaggia e senza dubbio montuosa”, dicono. E per loro talmente meritevole da essere raccontata che hanno deciso di includerla nel loro progetto Guide Itinera.

Itinera è una collana di guide dedicate al cicloturismo, ai trekking e ai cammini, che si propone di far esplorare luoghi nascosti con gli occhi del viaggiatore. È un progetto innovativo perché permette di personalizzare ogni guida in base al tragitto pianificato, stamparla e portarla in viaggio. Con un’anima open source: si possono suggerire delle correzioni sulla piattaforma, così che le guide siano sempre aggiornate. Tutto comodamente consultabile anche online.

Ma perché proprio il Molise? “Ci siamo innamorati di questa terra – raccontano ai microfoni di isNews – dei suoi colori, del verde, dei suoi luoghi anche più nascosti e meno conosciuti. Soprattutto delle persone, però. Della loro ospitalità, gentilezza, della curiosità e del desiderio di parlare con noi quando ci vedevano attraversare il loro paesino. E poi si mangia benissimo: dobbiamo tornare anche solo per questo!”.

L’intervista completa nel video in evidenza.