Appuntamento per venerdì 4 agosto


CAMPOBASSO. Venerdì 4 agosto alle ore 20:30 a Villa de Capoa prosegue la rassegna Villa in Canto, organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, con il contributo del Comune di Campobasso.

Nello scenario del bellissimo parco comunale è di scena la cantante Alessia Tondo, una delle voci più importanti della scena musicale in Puglia. L’artista che suonerà anche la chitarra e alcuni strumenti come il tamburo e la loop machine, propone “Sita”, il suo primo lavoro da solista con il quale decide di uscire finalmente allo scoperto per dire la sua e dare la propria “visione” della musica popolare con dei brani originali, scritti di suo pugno, in cui affida la sua voce a originali intrecci vocali e a delle ballate, tutte in dialetto salentino per raccontare con più verità la propria radice e identità. Un lavoro prezioso, intimo ma al tempo stesso universale, magico e profondo.

L’album è uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia Tondo proviene, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria. Passato e futuro, tradizione e avanguardia, quotidiano ed eterno in un esperimento audace, enigmatico, rivelatorio. Il disco ha vinto il Premio Loano Giovani 2021 ed è stato segnalato da Il Giornale della Musica tra i 10 migliori album del 2021.