‘No’ alla chiusura del convento: si moltiplicano gli appelli di sindaci, sacerdoti e cittadini

Chiesto un incontro urgente con il padre provinciale


LARINO. Si moltiplicano gli appelli di sindaci, sacerdoti e cittadini per dire ‘no’ alla chiusura del convento di Larino.

Come riferisce l’Ansa, il sindaco di Larino Giuseppe Puchetti ha chiesto un incontro urgente al Padre provinciale di Foggia Francesco Di Leo con un’accorata lettera, rimasta ancora senza risposta.  Altre missive sono state inviate dai primi cittadini di Montorio nei Frentani e Ururi.

“Ci sono circa 40 mila abitanti del cosiddetto cratere – scrive Puchetti – che fanno capo a questo convento per sacramenti importanti. È  un punto di riferimento per tanti giovani che hanno sempre trovato nei frati un conforto, una guida. E’ un momento di grande crisi umana, spirituale, sociale, non ci abbandonino i fratelli di San Francesco, Padre Pio e Padre Raffaele da Sant’Elia a Pianisi”.
     I locali del convento attigui alla chiesa sono anche al centro di un progetto di ristrutturazione che prevede la realizzazione di un centro per disabili finanziato con fondi del sisma 2002 per un milione 500 mila euro. I sindaci ricordano, nelle loro lettere, che anche in altre realtà del Molise, con 800 e 1500 abitanti, vi sono conventi con tre soli frati, ma che non sono a rischio chiusura.

    I parroci di Larino scrivono al padre provinciale: “Abbiamo provato sconcerto e rammarico perché la presenza dei frati in città è preziosa. Alla luce di tutto questo ci saremmo aspettati un potenziamento del convento e non un abbandono, con una presenza sporadica. Ci sentiamo di chiedere, di implorare che si soprassieda a questa nefasta decisione”.

    E gli stessi cittadini hanno scritto: “I frati svolgono un ruolo importante nell’hospice e in carcere. Le chiediamo di evitare la chiusura”. Il vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, commenta: “Dispiace che si chiuda. Purtroppo sono scelte dolorose per chi le fa”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

57 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 ora ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

1 ora ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago