Lo rileva l’Istat: nel 2022 il tasso è sceso più della media nazionale


CAMPOBASSO. Nel 2022 le vittime della strada in Molise sono state 14, una in meno rispetto al 2021, 28 nel 2019, anno fissato come benchmark per il decennio sulla sicurezza stradale 2021-2030. Ciò significa che in Molise il tasso di mortalità dovuto a incidenti stradali è sceso più della media nazionale. Risultati simili anche in Sicilia, Abruzzo, Campania, Lombardia, Calabria e Liguria.

Lo rileva l’Istat in un’analisi effettuata a livello nazionale, da cui sono anche emersi i comportamenti errati alla guida più frequenti. Si confermano quelli di sempre: la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata, che rappresenta anche il comportamento più sanzionato.

Diminuiscono invece le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e per mancato uso del casco.

È rimasto elevato il numero di sanzioni per uso improprio di dispositivi in auto mentre sono aumentate le sanzioni per guida sotto effetto di alcool e droghe.

Nel 2022 il costo sociale degli incidenti stradali rilevati da Polizia stradale, Polizia locale e Carabinieri, di cui Istat e Aci hanno aggiornato i parametri, ammonta a quasi 18 miliardi di euro (0,9% del Pil nazionale).