Consiglio regionale, Quintino Pallante eletto presidente

Maggioranza in blocco sul suo nome. Minoranza compatta con scheda bianca. Vice presidenti Passarelli e Facciolla. GUARDA IL VIDEO


CAMPOBASSO. Con 14 voti, su 21, il presidente del Consiglio regionale del Molise è Quintino Pallante. L’elezione durante la seduta d’insediamento della nuova assise di palazzo D’Aimmo. Nessun blitz e nessuna sorpresa, dunque. Prima delle operazioni di voto, il governatore Roberti ha annunciato le intenzioni della maggioranza che, di fatto, è andata in blocco sul suo nome.

Compatta anche la minoranza che ha votato scheda bianca.

Onorato dell’incarico, il neo presidente ha parlato subito di necessità di buona politica e di buone scelte amministrative. Pertanto, nel suo discorso, ha fatto richiamo alle responsabilità per svolgere un buon lavoro e, in chiosa, ha ricordato commosso Gabriele Veneziale e Lelio Pallante, “interpreti autorevoli, competenti e gentili della presidenza del Consiglio regionale”.

Eletti, successivamente e sempre a scrutinio segreto, i vicepresidenti che sono: Stefania Passarelli (con 13 voti) e Vittorino Facciolla (con 7 voti). C’è stata una scheda bianca, riconducibile chiaramente alla maggioranza.

Indicati, con elezione, anche i segretari nelle persone di Fabio Cofelice (14 voti) e Angelo Primiani (7 voti).