Leontina Lanciano
Leontina Lanciano

A Napoli la riunione costitutiva


CAMPOBASSSO. Leontina Lanciano, già garante dei diritti della persona della Regione Molise, componente dello comitato scientifico della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Lo scorso 13 luglio, si è tenuto a Napoli, presso il Comando Forze Difesa Interregionale Sud Campania in Palazzo Salerno, piazza del Plebiscito, 33, la riunione costitutiva del Comitato.

Il Comitato scientifico svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione progettuale; in particolare propone e organizza seminari di studio, convegni e iniziative di sensibilizzazione sul tema dei diritti fondamentali delle persone private della libertà.

“È per me un onore far parte del comitato scientifico – afferma Leontina Lanciano – costituito da 12 studiosi di Diritto penale presso le università italiane, oltre che dall’ex-Ministro e presidente della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick , dal prof. Giovanni Fiandaca e dal portavoce dei garanti Stefano Anastasia.

Sarà mia dovere continuare ad impegnarmi e portare all’attenzione pubblica i temi pressanti relativi alla tutela dei diritti e alla condizione di vita all’interno del sistema penitenziario”.