Categories: SPORT

Chi sarà in pole position per la promozione in Serie D in questa stagione?

La Serie D è uno dei palcoscenici più combattuti del calcio italiano, ospitando 166 club suddivisi in 9 gruppi. Le squadre vincitrici conquistano la promozione in Serie C, mentre nove squadre devono fare il percorso a ritroso. Essendo un campionato semiprofessionistico, le formazioni subiscono significativi cambiamenti da una stagione all’altra e, privi di sponsorizzazioni fruttuose, alcuni club lottano per mantenere un’efficacia competitiva.

Scommesse più promettenti per la promozione

Storicamente, le squadre retrocesse dalla Serie C godono di una certa superiorità, dati i loro confronti passati con avversari di calibro superiore. Tuttavia, le squadre retrocesse spesso vedono defilarsi molti giocatori che preferiscono non competere nei ranghi inferiori. Per individuare le quote calcio più vantaggiose, potrebbe essere utile attendere la chiusura della finestra di trasferimento. In questo articolo, analizzeremo ogni gruppo e daremo uno sguardo ai contendenti più accreditati, almeno sulla carta, prima dell’inizio della stagione.

Le sfide più ostiche arrivano dai club retrocessi

Fidelis Andria, Viterbese e Gelbison hanno dimostrato di non riuscire a competere nel Girone C della Serie C, ma potrebbero rappresentare una seria minaccia per le squadre di Serie D in corsa per la promozione. Anche Aquila Montevarchi, Piacenza, AlbinoLeffe e Triestina sono formazioni che entreranno con forza nella lotta per le posizioni di vertice.

Le migliori squadre non promosse la scorsa stagione

Ogni stagione è un mondo a sé, ma analizzando le classifiche finali, le squadre che si sono distinte nettamente dagli avversari hanno una buona possibilità di aspirare alla promozione nella nuova stagione. Nel Gruppo A, Bra Calcio e Sanremese hanno collezionato 21 vittorie e 74 punti con lo stesso numero di gol realizzati. Entrambe le squadre hanno segnato 59 gol. Tuttavia, tutto ciò non è bastato per garantirsi la promozione, visto che il Sestri Levante ha strappato il titolo con 94 punti.

Per quanto riguarda il Girone B della Serie D, L’Alcione Milano si profila come la più seria contendente. L’Alcione si è piazzata a soli sei punti di distanza dalla capolista Lumezzane. Casatese e Arconatese sono le squadre più prossime in termini di punti se guardiamo alla classifica della stagione 2022/23.

Il Girone C è stato uno dei più battagliati nella scorsa stagione della Serie D. Il Legnano Salus ha conquistato il primo posto ma con un margine di soli due punti sulla Clodiense. Adriese, Campodarsego e Luparense si trovano tutte a meno di cinque punti dalla vetta della classifica e, a seconda dei loro acquisti estivi, potrebbero rappresentare una seria minaccia per il primato.

I favoriti dai Girone D al Girone I

La Pistoiese è stata l’unica squadra del Girone D a tenere testa alla futura vincitrice Giana Erminio. Con le sue 20 vittorie, la loro stagione è stata un Il successo ottenuto, se replicato, potrebbe proiettarli in una lotta per la promozione. L’Atletico Carpi, Forlì, Real Fortte e Corticella spuntano tra i contendenti per la vetta.

Un quadro simile si disegna nel Girone E. L’Arezzo ha trionfato con 21 vittorie, con la Pianese che si è distinta occupando la seconda posizione. Il Poggibonsi, unica altra squadra con oltre 15 vittorie in stagione, è tra le più forti competizioni.

Nel Girone F, Vigor Senigalli, Trastevere e Fano sono a distanza di due vittorie. Sebbene queste squadre siano state in corsa per gran parte dell’anno, il Pineto ha dimostrato di essere imbattibile. La Vigor è considerata la competizione più seria per la stagione 2023/24.

La Paganese, pur avendo perso l’ultima partita della stagione e la conseguente promozione a favore del Sorrento, potrebbe rifarsi nella prossima stagione, soprattutto se riuscisse a rafforzare la propria rosa per attaccare la vetta del Girone G.

Il Girone H ha offerto un finale da vero e proprio thriller, con il Brindisi che ha assicurato la promozione nonostante Cavese avesse lo stesso numero di punti. Nel nuovo anno, il Cavese potrebbe aspirare alla promozione, ma dovrà tenere a bada la forte concorrenza di Nardo e Barletta.

Infine, nel Gruppo I non c’è stata suspense, poiché il Catania campione ha accumulato ben 31 punti in più rispetto alla seconda squadra classificata. Se la squadra retrocessa dalla Serie C non si ripresenterà con la stessa formazione, Locri 1909, Trapani e Lamezia Terme avrebbero buone possibilità di sfidare il trono del Gruppo I e aspirare alla promozione.

Pietro

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

17 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

36 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

59 minuti ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago