Isernia, dopo vent’anni arriva l’aggiornamento del piano di traffico urbano

L’incontro pubblico organizzato dal Comune con tutte le parti sociali. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Si è tenuto oggi presso Palazzo San Francesco l’incontro pubblico organizzato dal Comune di Isernia per l’aggiornamento, dopo vent’anni, del Piano Generale del Traffico Urbano. In particolare, con la deliberazione di giunta comunale n. 194 dell’11 luglio scorso, è stato approvato il “Rapporto preliminare – fase 1” della variante al Pgtu.

L’obiettivo di questa prima fase è quello di affrontare i problemi della mobilità urbana relativi alla viabilità, al trasporto pubblico, alla sosta veicolare e alla mobilità sostenibile, attraverso un processo decisionale trasparente e democratico, che promuova la selezione di strategie e priorità di intervento condivise ed efficaci, mediante l’attivazione del processo di partecipazione al Pgtu.

Il sindaco Piero Castrataro ha tenuto a sottolineare che si tratta di un incontro previsto e voluto proprio per ascoltare tutte le parti sociali coinvolte nella riscrittura del piano. Sulla questione dei parcheggi a pagamento, sono stati ascoltati anche i rappresentanti degli esercizi commerciali – tra loro, come portavoce, il presidente di Confartigianato Romolo D’Orazio – mentre, per quanto riguarda l’aspetto degli stalli per disabili e fragili, a rappresentanza del terzo settore era presente il Csv Molise.