Il presidente Petracca ha presentato la nuova strategia aziendale: “Eccellenza e innovazione a servizio di tutti”


di Enrico Fazio

CAMPOBASSO. “Un nuovo cuore batte in Molise. Una nuova eccellenza sanitaria che sarà al servizio di tutti”. Il Gemelli cambia ‘veste’ e oggi, nel corso dell’incontro con i giornalisti nell’aula Cucitti, il presidente Stefano Petracca ha presentato il nuovo marchio e la nuova strategia aziendale.

Nasce così il Responsible, un Research Hospital gestito dalla Responsible spa, società benefit a socio unico.

All’incontro ha partecipato anche il neo presidente della Regione Molise Francesco Roberti.

“Un cambio di nome, di brand, di un’era ventennale importante. Ringrazio la presenza delle autorità. Un benvenuto al neo presidente della Regione Francesco Roberti e al rettore dell’Università degli Studi del Molise Luca Brunese. Responsible Capital ha acquisito di recente la restante parte (10%) e oggi quello che era di proprietà di Gemelli Molise Spa è di Responsible Capital in toto” le parole del presidente Stefano Petracca.

“Vogliamo essere campobassani, molisani, italiani, svizzeri, europei e internazionali. Quando ci siamo incontrati nel novembre del 2022, in occasione dei 20 anni di Gemelli Molise, abbiamo parlato di quello che faremo e sottolineavamo tre punti. Rispettare le origini, pensare al futuro e il futuro è oggi. Sul primo aspetto, questo è il primo ospedale al mondo inaugurato da un Papa santo, un’eredità che non dimenticheremo mai”.

“Il Molise per noi è importantissimo, abbiamo fatto la scelta strategica di partire da questa regione. Stiamo creando un network di Responsible che ha questa struttura come hub. Tutti gli investimenti che stiamo facendo oggi e che faremo in futuro, anche fuori dal Molise, avranno un riscontro positivo in questo territorio” ha sottolineato.

“Qualcosa di innovativo che agevola il percorso di trasparenza e integrazione con il territorio. È arrivato il momento di collaborare. Non è solo un cambio di nome, ma di filosofia completa. Qui c’è eccellenza medica, sfruttiamola perché potrebbe fungere da volano di crescita per tutti, la spinta per creare qualcosa di positivo in questa regione, che serve assolutamente”.

“Un punto di incontro tra l’efficienza e il prestigio delle cliniche svizzere e l’eccellenza e la specializzazione medica italiana. Raggiungere l’eccellenza sanitaria attraverso la specializzazione medica e una nuova esperienza per i pazienti, per diventare promotori e leader di una crescita che coinvolga le risorse interne, la struttura e il territorio dell’Italia centro meridionale”.

“I nostri valori magari non cambiano ma vengono ridefiniti e dovremo impararli insieme per viverli. Innovazione, una spinta verso l’eccellenza e il futuro; Umiltà; Svizzera meets Molise; diventare leader e metterci in condizione di eccellere e rendere al meglio; crescita; eccellenza e specializzazione; ricerca e innovazione; responsabilità e sostenibilità; partnership e assistenza”.

“A breve altre novità, che riguarderanno anche le eccellenze mediche che stanno arrivando e arriveranno in questa struttura per arricchirla ancora di più. Se vogliamo crescere serve il gioco di squadra. Abbiamo iniziato un percorso duro e impegnativo, ma continueremo a lavorarci. A livello strategico ci stiamo trasformando – ha chiosato Stefano Petracca – Da semplice struttura sanitaria, oggi siamo un’azienda che si occupa di curare l’esperienza di vita dei cittadini. Un’esperienza a 360 gradi che attraversa la prevenzione, lo sport, l’educazione, fino ad arrivare al percorso di cura”.