Appuntamento il 3 agosto per la tradizionale processione. Presente alla manifestazione anche il presidente della Regione Roberti


TERMOLI. Un’estrazione lunga, attesa e con suspense. Per la quarta volta toccherà al motopeschereccio ‘Miante’ di Angelo Ardò ospitare a bordo il busto di San Basso il prossimo 3 agosto per la tradizionale processione in mare.

La manifestazione per l’estrazione della fortunata imbarcazione, per il secondo anno consecutivo, si è tenuta davanti all’ingresso del Mercato Ittico, alla presenza di tutte le autorità e del sindaco di Termoli e presidente della Regione Francesco Roberti.

Una festa nella festa per tutta la città ed in particolar modo per gli armatori. L’estrazione del peschereccio che porterà a bordo San Basso per la processione in mare è sempre momento molto atteso da tutta la marineria ma anche dal resto della città. Di fatto segna i preparativi per i festeggiamenti in onore del santo patrono che si svolgeranno dal 3 al 5 agosto prossimo.

Alla manifestazione, oltre al presidente Francesco Roberti, hanno partecipato il vescovo della Diocesi di Termoli e Larino monsignor Gianfranco De Luca, il senatore Costanzo Della Porta, il vicesindaco Vincenzo Ferrazzano e tutti gli esponenti delle forze dell’ordine oltre all’associazione ‘’U Battellucce’ che ha intonato l’inno al santo protettore ‘San Basso Pescatore’ e ‘’U Battellucce’.

Durante la serata sono stati consegnati a tutti i proprietari delle imbarcazioni una medaglietta, una foto con l’immagine del santo e una stampa in 3d di San Basso.

La novità invece è stata rappresentata da un quadro di ispirazione jacovittiana, in occasione del centenario del fumettista termolese Benito Jacovitti, recante tutti i personaggi più rappresentativi della marineria termolese che non ci sono più.

Realizzato da Giuseppe La Porta e ispirato da una idea dell’assessore Michele Barile subito accolta da Paola Marinucci dell’associazione Armatori Pesca Molise che ha dettato i tempi all’evento. Dunque, il 3 agosto San Basso sarà portato in mare dal Miante, l’estrazione ha poi premiato il ‘Nuovo Saturno’ dove troveranno posto le autorità e il ‘Pandora’ dove si accomoderà la banda.