Al centro del tavolo sanità e bilancio. Cofelice (Noi Moderati) chiede “pari dignità rispetto agli altri partiti”


di Enrico Fazio

CAMPOBASSO. Prima riunione di maggioranza per i neoeletti consiglieri regionali, convocati questa mattina dal presidente della Regione Francesco Roberti.

Puntuali alle ore 11, sono arrivati in via Genova per il confronto in vista della riunione di insediamento del Consiglio. Sanità e bilancio al centro delle prime dichiarazioni.

“Un primo incontro tra gli eletti nella maggioranza. Ascolteremo il presidente Francesco Roberti, che sicuramente avrà da dirci qualcosa rispetto a quelle che sono state le sue prime impressioni dopo l’insediamento qui a Palazzo Vitale. Inizieremo oggi a ragionare sicuramente su qualche aspetto relativo agli assetti” le parole dell’ex presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone (FdI).

“Dopo una campagna elettorale lunga il primo incontro traccerà i presupposti del percorso da portare avanti” ha affermato Vincenzo Niro (Popolari). “Oggi siamo qui per ascoltare il presidente Roberti” ha affermato il consigliere di Forza Italia Andrea Di Lucente, mentre per Michele Iorio (FdI) “la priorità è il bilancio”.

Deciso fin da subito il neo eletto Fabio Cofelice, con Noi Moderati che, con il rientro di Roberto Di Pardo al posto di Aida Romagnuolo, entra a Palazzo Vitale con due esponenti.

“Ci aspettiamo che il nostro gruppo trovi pari dignità rispetto a tutte le altre formazioni politiche, perché abbiamo due consiglieri e possiamo dire la nostra” ha evidenziato Cofelice. “I molisani si aspettano lavoro e impegno, recuperare il tempo perso. Siamo una squadra e siamo pronti a recitare il ruolo che ci verrà affidato dal presidente Roberti” le prime dichiarazioni da consigliere di Roberto Di Pardo.

“Oggi tracceremo con Roberti il piano di lavoro. Mi aspetto che il presidente tracci la road map di questi cinque anni. Le priorità come sappiamo tutti sono sanità e bilancio regionale. Su questo c’è stato già l’intervento del governo nazionale con lo ‘spalma debiti’. Spero che ci sia un ulteriore addizione per la sanità e anche per quanto riguarda lo stesso spalma debiti sia dal punto di vista dell’arco temporale che del trasferimento di risorse aggiuntive” il pensiero dell’esponente di Fratelli d’Italia Quintino Pallante. “Siamo felicissimi e orgogliosi del risultato, frutto del lavoro svolto. Il pensiero del presidente Roberti sarà sicuramente garante di tante novità, per noi e per il Molise” ha proseguito Armandino D’Egidio (FdI).

“Siamo tranquilli e con tanta voglia di fare bene per il Molise. Priorità al bilancio, alla sanità, ai trasporti, al lavoro, allo spopolamento e alle infrastrutture”, ha chiosato l’unico rappresentante della Lega Massimo Sabusco.

Presenti all’incontro, oltre al neo presidente della Regione Francesco Roberti, anche i consiglieri di Forza Italia Nicola Cavaliere e Roberto Di Baggio, Stefania Passarelli e Gianluca Cefaratti de ‘Il Molise che Vogliamo’.