Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento: il convegno in UniMol

Con la partecipazione del presidente Anvur, l’agenzia nazionale per la valutazione delle università e della ricerca


CAMPOBASSO. Oggi mercoledì 12 luglio, alle 15.30, nell’Aula Magna di Ateneo – Campus Universitario Vazzieri – Via Francesco De Sanctis,  Campobasso, si terrà il seminario informativo dal titolo ‘L’accreditamento periodico delle università e dei corsi di studio: le novità del modello AVA3’, promosso dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della Ricerca e dall’Università degli Studi del Molise.

AVA è un modello integrato per l’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento del sistema universitario, operativo dal 2013, basato sull’assicurazione interna della qualità negli atenei, nei corsi di studio, nei dipartimenti e nei dottorati di ricerca, fondata su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività didattiche, di ricerca, di terza missione/impatto sociale e su una verifica esterna effettuata in modo rigoroso e trasparente.

Rilasciato da Anvur a settembre dello scorso anno, AVA3 è il nuovo modello per l’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento del sistema universitario che presenta modifiche rilevanti rispetto alla precedente versione del modello.

Il seminario in programma, dunque, oltre a proporsi come un momento confronto, si focalizzerà sulla nuova versione del sistema di valutazione degli atenei italiani, rivolgendosi, in particolare, ai direttori di dipartimento, delegati, coordinatori di dottorato, presidenti di corsi di studio e delle commissioni paritetiche dipartimentali, dirigenti, componenti del Presidio di qualità e del Nucleo di valutazione d’Ateneo, ai rappresentanti degli studenti e delle studentesse, ma anche all’intera comunità accademica di UniMol.

Ad aprire l’incontro seminariale il rettore Luca Brunese, a seguire l’introduzione del presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio. Gli interventi saranno a cura di Massimo Tronci, componente consiglio direttivo Anvur, e di Alessio Ancaiani, dirigente area valutazione delle università, sempre dell’Anvur.

NB. la locandina in allegato riporta Aula 160 Posti ‘Franco Modigliani’: l’evento è stato spostato, come riportato, in Aula Magna di Ateneo 

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago