Ispezioni del Nucleo anti sofisticazioni dei carabinieri al ‘San Timoteo’ di Termoli e appello al governatore Francesco Roberti


CAMPOBASSO. Ispezione dei Nas all’ospedale San Timoteo di Termoli, per approfondire le cause dei disagi al laboratorio analisi. Cittadini in fila per ore, ritardi nelle prenotazioni. I carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni hanno iniziato le verifiche per accertare le cause dei disservizi.

“Siamo verificando quanto accaduto e ispezionando la situazione, per verificare eventuali irregolarità nella turnazione e nell’assistenza”, così i Nas all’agenzia LaPresse. Ridotto l’organico del personale: oggi gli operatori del laboratorio sono appena tre, contro i 20 di quindici anni fa.

“La carenza di tecnici nel laboratorio analisi è gravissima – questo l’appello che il patologo clinico Giancarlo Totaro ha rivolto al governatore Francesco Roberti – così tanto che è stato necessario dirottare anche i prelievi territoriali verso l’ospedale di Campobasso. Mancano i tecnici di laboratorio e questo paralizza l’attività, per Termoli servono con urgenza almeno 7 tecnici assunti a tempo indeterminato. Ormai si trovano più dirigenti che tecnici”.