Il ruolo di capogruppo di Fratelli d’Italia sarà svolto da Pietro Paolo Di Perna


ISERNIA. Cambiamenti per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ad Isernia: per dedicarsi totalmente ai suoi incarichi parlamentari, Elisabetta Lancellotta si è dimessa dal ruolo di consigliera comunale. Al suo posto Eugenio Kniahynicki, primo dei non eletti alle elezioni amministrative del 2021. 

“I lavori in Aula e nelle commissioni – ha spiegato l’onorevole Lancellotta nel corso di una conferenza stampa – riempiono costantemente le mie giornate ma, nonostante ciò, in questi 10 mesi, che vanno dal momento in cui sono stata eletta alla Camera ad ora, ho cercato per senso di appartenenza di svolgere sia il ruolo di deputato sia quello di consigliere comunale. Da oggi però non sarà più così: Fratelli d’Italia, il mio partito, sconsiglia le doppie cariche politiche, preferendo invece che ciascuno di noi si dedichi totalmente a un solo compito. Continuerò comunque a lavorare per questa città e per i suoi cittadini – ha continuato – e per questo annuncio sin da adesso l’apertura di una mia sede politica ad Isernia”.

Per Kniahynicki, invece, si tratta di un ritorno in Comune: egli infatti era già stato eletto sia nel 2013 sia nel 2016 e, proprio nella precedente consiliatura, era stato assessore alla Cultura. Durante il suo intervento dinanzi i giornalisti, quest’ultimo ha voluto ringraziare Elisabetta Lancellotta. “Con le sue dimissioni – ha detto – ha guardato anche a chi sarebbe subentrato, cioè il sottoscritto, riconoscendogli anche una storica militanza nel partito. Fratelli d’Italia, allo stato attuale, guida il Governo italiano ed avere parlamentari molisani nella maggioranza nazionale aiuta a costruire un nuovo percorso per il centrodestra in città. Non dimentichiamo che a Isernia abbiamo vissuto una sconfitta elettorale. Avremmo potuto vincere ma il dialogo mancato tra i partiti lo impedito. Abbiamo raccolto i cocci e abbiamo ricostruito una squadra, la vittoria alle regionali ne è la conferma”.

In virtù di questo avvicendamento il ruolo di capogruppo del partito in consiglio sarà svolto da Pietro Paolo Di Perna. “Nonostante il rammarico inevitabile – ha dichiarato – apprezzo molto il gesto di Elisabetta Lancellotta: saper rinunciare non è da tutti, specie dopo essere stata votata da tanti cittadini. Sicuramente continuerò a portare avanti le battaglie e i progetti iniziati insieme, anche negli anni passati. Sono contento di tornare a lavorare con Eugenio Kniahynicki con cui ho condiviso un’importante esperienza nella Giunta allora guidata dal sindaco Giacomo d’Apollonio”