Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Orchestra Sinfonica del Molise, al Teatro Savoia la presentazione della seconda stagione di concerti

Quattordici le produzioni dell’edizione 2023, con in cartellone musica sinfonica, lirica e contemporanea


CAMPOBASSO. Verrà presentata domani, martedì 4 luglio alle 10.30 presso il Teatro Savoia di Campobasso, la seconda stagione dei concerti dell’OSM – Orchestra Sinfonica del Molise, che torna a dare vita a un cartellone ricco di appuntamenti musicali sotto la direzione artistica di Pino Emanuele.

Callas Galà, in occasione dei cento anni dalla nascita di Maria Callas, sarà il concerto d’inaugurazione della stagione 2023. Diretto dal maestro Michele Gennarelli, vedrà l’OSM impegnata venerdì 7 luglio al Teatro Savoia di Campobasso ed il giorno successivo ad Agnone al Teatro Italo Argentino.

Il 9 luglio, l’OSM ritorna sul palco del Teatro Savoia dove in collaborazione con l’Associazione Molis’è Musica, terrà il concerto finale del Festival Janigro, ideato e diretto dal violoncellista Amedeo Cicchese, al quale parteciperanno gli studenti della masterclass del Festival.

Quattordici le produzioni della seconda stagione, che vedono in cartellone musica sinfonica, lirica, contemporanea. Ritornano a novembre le composizioni di Ivan Fedele con Galileo’s Journey, Nuovi Orizzonti, il classico napoletano ad ottobre con Napoli in song 2023 ‘Viaggio nella musica napoletana’, ma anche, a dicembre, la ricerca e la sperimentazione con La Musica Oltre – Nuove prospettive sonore: il carillon di campane, realizzato in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone e con al carillon di campane Giulio Costanzo.

Grande attenzione, anche per questa stagione, ai giorni direttori ed ai giorni musicisti. Tra questi Riccardo Manco, studente del Conservatorio di Campobasso e vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2022 – sezione Strumenti a Percussione, promosso dal MUR. Il legame con il territorio viene confermato anche con la presenza del chitarrista molisano Isidoro Nugnes che proporrà la prima esecuzione in Molise del concerto per chitarra e orchestra di Rodrigo ‘Concierto de Aranjuez’.

L’Orchestra Sinfonica del Molise, costituitasi nel 2022, è una tra le nuove dieci orchestre d’Italia ammesse al contributo Fondo Unico per lo Spettacolo FUS per l’anno 2022, in relazione al proprio progetto artistico triennale (2022-2024).

L’attività artistica dell’Orchestra Sinfonica del Molise ha l’obiettivo di rappresentare un’occasione lavorativa per tutte le professionalità del settore, regionali ed extra regionali, attraverso produzioni musicali concertistiche e lirico-sinfoniche in territori nazionali e internazionali.

Enrico Fazio

Recent Posts

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

42 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago