Il direttore regionale Ascolese: “Si valuti la possibilità di scadenza al 15 luglio”


CAMPOBASSO. Coldiretti Molise chiede una proroga alla data di presentazione delle domande di segnalazione danni causati dal maltempo che le aziende agricole dovranno presentare ai Comuni per il riconoscimento dello stato di calamità da parte del ministero dell’Agricoltura.

Questa la richiesta che il direttore regionale di Coldiretti, Aniello Ascolese, ha inviato al consigliere delegato alle Politiche Agricole della Regione, Nicola Cavaliere.

Se da un lato Coldiretti ha espresso apprezzamento per la tempestiva azione posta in essere dall’assessorato all’Agricoltura a seguito dei gravissimi danneggiamenti alle colture causati, su gran parte del territorio regionale, dalle intense e prolungate precipitazioni a carattere alluvionale, nonché dalle pesanti infezioni di organismi nocivi che hanno compromesso le produzioni vitivinicole, dall’altro ha evidenziato che la scadenza del 3 luglio per la consegna delle segnalazioni risulta troppo vicina e dunque rischia di vanificare l’operazione.

“Gli agricoltori si stanno rivolgendo alle nostre strutture presenti sul territorio, come pure alle altre organizzazioni, per essere assistiti nella compilazione del modulo di segnalazione danni da presentare successivamente al proprio Comune di riferimento – ha evidenziato Ascolese – Purtroppo, in questo periodo, i nostri uffici tecnici sono gravati dall’attività di compilazione delle domande Pac e delle misure a superfice del Csr in scadenza il prossimo 30 giugno, e non possono, pertanto, assistere gli interessati nel redigere la modulistica”.

Di qui la richiesta di Coldiretti al consigliere Nicola Cavaliere di “voler valutare l’opportunità di concedere una breve proroga della scadenza al 15 luglio”.