Il ministro per la Disabilità ha fatto visita alla Gea Medica e poi ha incontrato i ragazzi della Cooperativa Lai. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


di Giuliano Vacca

ISERNIA. Nuova tappa in Molise per il ministro Alessandra Locatelli in vista delle elezioni regionali del 25 e 26 giugno. La titolare delle politiche per la disabilità è arrivata a Venafro per incontrare i simpatizzanti e i candidati della Lega alle Regionali per poi spostarsi ad Isernia dove ha visitato la Gea Medica e la Cooperativa Lai.



La Locatelli, durante quest’ultimo incontro, ha ribadito l’importanza di strutture dedicate ai più fragili. “Anche in piccoli territori come il Molise – ha detto il ministro – è importante avere dei punti di riferimento per i disabili e le loro famiglie. Sono contenta di essere qui e spero che in Molise possa continuare il dialogo con l’associazionismo e il terzo settore”.

Accompagnata dal presidente Nino Santoro, il ministro ha avuto modo di conoscere i ragazzi ospiti della Cooperativa Lai e ammirare quanto da loro realizzato, grazie a percorsi dedicati.

“Il Governo – ha detto la Locatelli – sta attuando la legge delega, quindi entro il 2024 ci saranno tutti i decreti attuativi. Da parte nostra ci sarà un impegno normativo ma deve esserci la collaborazione anche del mondo privato e dei cittadini. C’è da fare – ha concluso – un lavoro ad esempio sulle barriere architettoniche, che segua il principio di accessibilità universale sancito dalla Convenzione ONU”.

Il ministro nel pomeriggio sarà ad Agnone dove, alle 15, visiterà la residenza per Anziani San Berardino e a Termoli dove, alle 17.15, farà tappa alla RSA Opera Serena.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA