Regionali, Conte sull’alleanza Cinque Stelle-Pd: “Un progetto costruito con cura e attenzione”

Il leader del M5S a Venafro insieme al candidato alla presidenza del centrosinistra Gravina: “Una squadra di professionisti seri e competenti”. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA


di Pietro Ranieri

VENAFRO. “Un progetto costruito con cura e attenzione”. Così il leader del Movimento 5Stelle Giuseppe Conte arrivato oggi in Molise, in vista delle elezioni di domenica e lunedì. Prima tappa Venafro dove, insieme al candidato alla presidenza della Regione del centrosinistra Roberto Gravina, ha incontrato i cittadini.

Alleanza replicabile quella tra Pd e Cinque Stelle? “Innanzitutto – ha spiegato Conte – pensiamo a questo progetto, costruito con molta cura e attenzione, cercando di valorizzare l’esperienza amministrativa già buona, perché Roberto Gravina sta già amministrando il Comune di Campobasso. Adesso ci misuriamo con la cittadinanza. Spero ci possa essere una svolta per il Molise perché questa è una squadra di professionisti seri e competenti, che sapranno come muoversi in Regione già dal giorno successivo alle elezioni. Per superare anche quella che è un’esposizione debitoria molto seria ereditata dal passato. E sanno come dare una prospettiva concreta a questa regione”.

Sanità e infrastrutture temi fondamentali. “Qui mancano tante cose – ha rimarcato Conte – sia materiali e immateriali. Le linee ferroviarie vanno implementate, il Molise va cablato come tutta Italia, a partire dal Mezzogiorno. I soldi del Pnrr sono arrivati, in consistenza ingente, perché in Italia abbiamo delle aree svantaggiate e disagiate. Grazie a esse questi fondi sono arrivati e lì devono essere destinati, nel Mezzogiorno, per rilanciare il tessuto produttivo, creare occupazione e migliorare le infrastrutture”.

“Abbiamo visto con la pandemia – sottolinea il presidente M5S – cosa significa e come pesano sulla nostra pelle i tagli alla sanità fatti in passato. Non possiamo non trarre lezioni dal Covid. Siamo in ritardo sull’attuazione del Pnrr, invece dobbiamo utilizzare quei fondi assolutamente per una medicina territoriale più efficiente e garantire prestazioni sanitarie di qualità a tutti i molisani, che non devono rifugiarsi in una logica per cui per avere una prestazione sanitaria di qualità bisogna andarsene al nord. Benissimo le strutture private, le eccellenze ce le teniamo belle strette, ma bisogna puntare sul potenziamento del sistema, nella sua integrità e nella sua completezza. La politica ha fatto tanti danni nella sanità: per noi Cinque Stelle è fondamentale costruire un percorso in cui invece sia gestita da professionisti e dove le scelte siano improntate solo sul fornire un servizio migliore e di qualità ai cittadini, non dalla logica di costruire potentati economici clientelari per i partiti che ne approfittano. Questo per noi è un imperativo morale”.

Soddisfatto anche Gravina: “La visita del presidente Conte è un segnale di continuità e attenzione al territorio dimostrata sin dai tempi del suo governo. In generale, rappresenta la forza di una coalizione che intende portare a casa un risultato importante, al di là dei partiti, per un futuro diverso per questa Regione”.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Pietro

Recent Posts

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna. Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

2 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago