Categories: regionali 2023

Elly Schlein domani in Molise. Niente palco condiviso con Conte: “Lo chiamerò per incontrarci”

Si parla di un saluto a Campobasso, tra i due leader di partito. La segretaria del Pd in regione a supporto della lista e del candidato governatore Roberto Gravina, l’ex premier oggi e domani in regione così come Nicola Fratoianni


CAMPOBASSO. La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein sarà domani in Molise, per dare la volata finale ai candidati del Pd e del candidato governatore dell’area progressista Roberto Gravina. Ma non terrà un comizio insieme al leader del M5s Giuseppe Conte, in regione oggi e domani.

Tra i due big della sinistra italiana ci sarà un incontro, ma il palco condiviso, come era stato ipotizzato, non ci sarà. I due è quello che è trapelato da fonte M5s, si incontreranno per le strade di Campobasso e prenderanno un caffè insieme.

La Schlein, fanno sapere dalla segreteria dem, sarà a Termoli, in piazza Vittorio Veneto alle 19.30. “Mi sentirò anche con Giuseppe Conte – ha detto nella conferenza stampa di presentazione del Dipartimento sport del Pd – per capire se e come ci sarà la possibilità di incrociarci. Sosteniamo un candidato comune. Possiamo farcela”. Quindi sulle alleanze. “Non mi hanno mai appassionato le formule – ha precisato la Schlein – siamo aperti a lavorare su temi comuni con altre forze di opposizione, cercando di costruire alleanze su sanità pubblica, lavoro, salario minimo e attuazione Pnrr”.

A escludere il comizio ‘doppio’ è stato poi lo stesso Conte, nella trasmissione Otto e mezzo su La 7 e oggi nelle sue prime dichiarazioni durante il suo tour in Molise. “Se il Pd abbraccerà e indirà manifestazioni, come quella sulla autonomia differenziata, e ci invita, ci saremo. Non sono mai andato in difficoltà per le mie decisioni, sempre prese scientemente e con responsabilità. Domani in Molise non è previsto un comizio insieme, non credo che un palco condiviso sia decisivo per la politica molisana”.

Ma l’accordo con il Pd può essere replicato altrove? “Ora pensiamo a questo progetto ideato con molta cura, molta attenzione – ha detto Giuseppe Conte – Ora Spero possa esserci la svolta per il Molise, con una squadra seria che dal giorno dopo sa come affrontare anche la situazione debitoria del Molise e darà alla regione una prospettiva concreta”.

Intanto sono in Molise, a supporto della lista Alleanza Verdi e Sinistra Molise, Nicola Fratoianni e Pino Aprile. Domani sera alle 21 comizio a Termoli. Venerdì alle 12 visita al carcere di Larino e in serata a Isernia, prima in Municipio, per un incontro con il sindaco Piero Castrataro e poi alle 19 in piazza Celestino V per un incontro pubblico.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

38 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

57 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago