Tanti gli ospiti italiani e internazionali. Ecco tutti gli appuntamenti in programma


CAMPOBASSO. Memoria, armonia e rinascita. Questo il mix che comporrà l’edizione 2023 del Festival Janigro, la rassegna internazionale di musica da camera in programma dal 1° al 10 luglio, giunto alla terza edizione. Otto gli appuntamenti in cartellone, con Montagano punto nevralgico del festival.

Questa mattina, presso il Circolo Sannitico di Campobasso, la conferenza stampa di presentazione alla presenza del vice sindaco di Campobasso Paola Felice, del primo cittadino di Montagano Giuseppe Tullo, del presidente dell’associazione culturale organizzatrice Molis’è Musica Paolo Girardelli, del direttore del comitato artistico del festival Amedeo Cicchese e Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura.  

Un’iniziativa nata per creare una vera e propria cittadella della musica nel nome di Antonio Janigro, figlio di Montagano, e per valorizzare luoghi chiave del patrimonio culturale e paesaggistico del Molise.

A poco più di un secolo dalla sua nascita, la famiglia ed il Comune di Montagano hanno deciso di riportare a casa la sua eredità spirituale. Janigro non è stato un semplice musicista, è uno dei pochissimi violoncellisti ad aver fondato una scuola, uno stile di vita musicale, un’etica strumentale.

Il suo impegno ha forgiato centinaia di musicisti, molti dei quali veri e propri giganti della scena musicale mondiale. Uno di loro, Antonio Meneses, ha dato il suo sostegno all’iniziativa fin dalla prima edizione ed è oggi il presidente del comitato artistico del Festival.

Due suoi ex allievi, il molisano Amedeo Cicchese, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, e Paolo Bonomini, primo violoncello della Camerata Salzburg, hanno fondato da anni il Duo Janigro, unico duo violoncellistico italiano.

È stato così avviato nell’estate del 2021 un processo di valorizzazione della cultura musicale legata a Janigro e ai luoghi in cui il grande maestro trascorreva lunghi periodi estivi in gioventù. L’edizione 2023 si annuncia ricca di ospiti italiani e internazionali, di attesissimi eventi, di novità, di gemellaggi non solo musicali, di incontri e grandi ritorni.

Ecco in dettaglio il programma del Festival: