Coro e orchestra del Conservatorio di Campobasso metteranno in scena, con il patrocinio del Mur e del Comune, il concerto diretto dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg


ISERNIA. Grande musica in arrivo a Isernia. Il 20 giugno, alle ore 20, presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’, coro e orchestra del conservatorio di musica ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso metteranno in scena un concerto dedicato alla Carmina Burana di Carl Orff. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. L’evento è patrocinato dal ministero dell’Università e della Ricerca e dal Comune di Isernia.

L’ensamble sarà diretta dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg. La maestra Anna Galterio, invece, dirige il coro, con i solisti Annalisa Ferrarini, Gianluca Belfiori e Luciano Matarazzo. A completamento il coro di voci bianche dell’istituto comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso, diretto dalla maestra Giovanna Consiglio.

La Carmina burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, ed è basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes. Il titolo completo è ‘Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis’.

Pierre