Il laboratorio del centro di riabilitazione a Sant’Agapito è iniziato a novembre 2022: il teatro come strumento di rinascita sociale per soggetti fragili. GUARDA LE FOTO


ISERNIA-SANT’AGAPITO. Applausi a scena aperta per la compagnia dei ‘Comici sinceri’, nata in seno al laboratorio teatrale promosso dal centro di riabilitazione SRP1 Sant’Agapito in collaborazione con la Compagnia Cast.

Il debutto, andato in scena ieri domenica 11 giugno, è stato il coronamento di un percorso iniziato a novembre 2022 che ha coinvolto ospiti e operatori della struttura. L’obiettivo è quello di ‘sfruttare’ la potente carica comunicativa del teatro e i suoi molteplici linguaggi, a rappresentare un facilitatore per la creazione di uno spazio in cui i pazienti escono dalla routine per vivere una dimensione nuova e dinamica. Il palcoscenico diventa insomma lo spazio espressivo delle emozioni dove si interpretano personaggi e contemporaneamente si riscopre il valore dell’essere ‘Persona’ e quindi la funzione scenica può convincere che è possibile interpretare, gestire e ridisegnare il copione della propria esistenza, uscendo dal ruolo passivo e impotente che spesso la malattia impone. 

Lo spettacolo non è la conclusione ma l’inizio di un sorprendente percorso in collaborazione con la Compagnia Cast di Isernia che punta a restituire visibilità a chi ha vissuto nell’ombra e sente su di sé il peso di un’ingombrante invisibilità.