In scena questa sera gli alunni delle classi V della primaria della San Giovanni Bosco


ISERNIA. ‘Il bullismo non è uno spettacolo’: questo il titolo del Musical che andrà in scena sul palco dell’Auditorium di Isernia questa sera alle 18.30 a conclusione di un percorso educativo che gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’isituto comoprensivo San Giovanni Bosco hanno svolto durante l’anno insieme alle loro insegnanti.

Percorso che, con l’aiuto di un team di esperti di teatro, canto e danza, i i bimbi vogliono portare sotto i riflettori. Dal lavoro svolto in classe, attraverso la lettura di testi quali ‘Per questo mi chiamo Giovanni’ sulla vita del magistrato Falcone, l’ascolto di brani musicali, il confronto, la riflessione su tematiche forti come la lealtà, la giustizia, la responsabilità, la gentilezza, l’amicizia sincera, è nato un copione teatrale che mette in scena la realtà dei nostri giorni in cui i ragazzi sono i protagonisti, a volte inconsapevoli, di un vortice di ingiustizie ed indifferenza ma che con la forza del cuore e l’impegno riscoprono la bellezza del rispetto reciproco.

Suggestive coreografie e significativi brani cantanti danno alla storia un sferzata di emozione che rafforza l’educazione ai ‘sentimenti’, cioè al saper ‘sentire’ l’altro e dunque ad agire con determinazione contro ogni forma di prevaricazione che mira ad offendere ed umiliare, senza restare a guardare perché il bullismo… non è uno spettacolo.