Categories: CRONACAEVIDENZA

Sicurezza alimentare in Molise, il Nas chiude 6 attività commerciali. Sequestri per 600mila euro

Tracciato il bilancio di un anno di attività


CAMPOBASSO/ISERNIA. Sei attività commerciali chiuse e sequestri per circa 600mila euro. Sono questi alcuni dei dati più significativi dell’attività svolta dal Nas in Molise nell’ultimo anno per garantire sicurezza alimentare.

Inoltre, nel dettaglio, sono stati eseguiti723 controlli, di cui 262 non conformi. Esaminati poi 75 campioni di alimenti. Sono in totale 256 gli operatori del settore alimentari segnalati all’Autorità Amministrativa, mentre per 21 operatori è scattata la denuncia all’ Autorità Giudiziaria. In totale sono state contestate 21 violazioni di carattere penale e 300 di carattere ammnistrativo.

Le violazioni più ricorrenti sono riferite all’omessa tracciabilità-rintracciabilità dei prodotti alimentari, frode in commercio, cattivo stato di conservazione degli alimenti e carenze igienicosanitarie e strutturali.

Il bilancio è stato tracciato oggi 7 giugno in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare, iniziativa internazionale istituita nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e Codex Alimentarius e dal Ministero della Salute – Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione.

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, mediante l’azione giornaliera sull’intero territorio nazionale, da oltre 60 anni è impegnato nell’attenta vigilanza del settore alimentare per il rispetto delle norme poste a tutela della salute dei cittadini.

In particolare, nelle ultime settimane, è stata eseguita una campagna di controllo mirata al contrasto delle forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici importati e distribuiti su ampie aree del territorio nazionale, spesso caratterizzati dall’assenza dei requisiti merceologici ed igienico-sanitari.

Le verifiche, effettuate presso grossisti e distributori di alimenti etnici sono state volte ad accertare le condizioni igienico-sanitarie e strutturali degli ambienti, l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e tracciabilità, nonché la posizione contrattuale delle maestranze ed il possesso di un’adeguata formazione professionale.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago