Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Giornata mondiale senza tabacco, le iniziative della Lilt Campobasso

Quest’anno la sezione del capoluogo promuove la raccolta firme per un’Europa libera dalle minacce del fumo entro il 2030


CAMPOBASSO. La Giornata Mondiale Senza Tabacco, promossa dall’OMS e sostenuta da Istituzioni Sanitarie e associazioni impegnate nella lotta al tabagismo, compresa la Lilt, è ogni anno l’occasione per riportare l’attenzione sulle minacce del fumo e spronare i cittadini a collaborare attivamente nella creazione di un mondo libero dal tabacco, per davvero.

Quest’anno la sezione Lilt di Campobasso, oltre a rinforzare il proprio impegno nella comunicazione sul tema, negli interventi di prevenzione primaria e nel sostegno offerto ai fumatori desiderosi di smettere e a portare questi messaggi nelle scuole con una partecipazione attiva, promuove la raccolta firme “Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030” al fine di aumentare l’impegno nella difesa dell’ambiente e creare la prima generazione libera dal tabacco entro il 2030 vietando la vendita di prodotti a base di nicotina ai nati dopo il 2010. La petizione, coordinata in Italia dall’Istituto Mario Negri di Milano e Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), utilizza il meccanismo “Iniziativa dei cittadini europei” (ICE), che obbliga la Commissione Europea a prendere in considerazione qualsiasi iniziativa che raccolga un milione di firme in almeno sette paesi europei. In Italia la soglia minima di adesioni è 54.000 firme. L’obiettivo è raccogliere 1 milione di firme a livello europeo entro il 15 gennaio 2024.

La sottoscrizione può essere effettuata scansionando il qr-code presente sulla locandina o collegandosi al sito https://eci.ec.europa.eu/029/public/#/screen/home. L’invito è rivolto a tutti perché sostenendo questa iniziativa si può contribuire a salvare le nuove generazioni dalla dipendenza dalla nicotina e contrastare con maggior decisione i danni ambientali causati dai prodotti dell’industria del tabacco.

Pietro

Recent Posts

Campobasso Calcio, in ‘rosa’ Roberto Pierno: dal Pescara ai Lupi con obbligo di riscatto

Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…

9 minuti ago

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

27 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

52 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

5 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago