Nel corso della manifestazione saranno consegnate, presso il palazzo del Governo, due Medaglie d’Onore e quattordici onorificenze dell’ordine ‘al Merito della Repubblica Italiana’


CAMPOBASSO. Venerdì 2 giugno 2023 sarà celebrato, a Campobasso, il 77esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Le manifestazioni avranno inizio alle ore 9.30 in Piazza della Vittoria dove, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dei Rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, dei Medaglieri e dei Labari, saranno resi gli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento.

Le celebrazioni continueranno in Piazza Gabriele Pepe dove, alle ore 10.00, si terrà la cerimonia solenne dell’Alzabandiera, cui seguirà la lettura della Preghiera per la Patria, dei messaggi del Presidente della Repubblica ai Prefetti e alle Forze Armate, seguite da un intervento del Presidente della Consulta degli studenti della provincia di Campobasso.

La cerimonia solenne si concluderà con l’esposizione della bandiera italiana dall’autoscala del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso.  Nel corso della manifestazione il coro dell’Istituto Comprensivo Statale “Leopoldo Montini” di Campobasso eseguirà intermezzi musicali. 

Sempre a Piazza Gabriele Pepe e nella adiacente “Villa Flora” le Forze di Polizia, le Forze Armate e i Vigili del Fuoco intratterranno, a seguire, la cittadinanza con attività dimostrative e informative. Alle ore 11.45 saranno poi consegnate, presso il Palazzo del Governo, due ”Medaglie d’Onore” e quattordici Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.