Il governatore ha parlato delle collaborazioni con Puglia e Abruzzo sulla Zes e in tema di infrastrutture


CAMPOBASSO. “Il primo passo per sviluppare una Regione come il Molise è mettere a punto le sinergie”. Vale a dire la collaborazione tra Regioni.

Lo ha evidenziato il governatore del Molise, Donato Toma, durante il forum ‘Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo’, in corso a Sorrento e realizzato da The European House – Ambrosetti, con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di coesione.

Affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali delle aree urbane e soprattutto di quelle interne, in Molise circa il 75 per cento del territorio, è opera complessa nella quale sono concentrati gli sforzi delle Regioni.

“Noi abbiamo una Zes, una Zona economica speciale che è in comune con la Puglia. Devo dire che sta funzionando molto bene – ha rimarcato Toma – Inoltre, siamo riusciti ad attrarre la Gigafactory di Stellantis, che nel 2026 entrerà in funzione. C’è grande sinergia con la Regione Puglia – ha aggiunto – ma anche con la Regione Abruzzo, con la quale abbiamo sottoscritto dei protocolli per lo sviluppo infrastrutturale”.

“Noi abbiamo progetti di cooperazione insieme alla Puglia e all’Abruzzo – ha concluso il governatore – con i Paesi che affacciano sull’Adriatico”.

Alla due giorni del Forum internazionale, volta quindi a rafforzare la nuova centralità del Sud Italia e del Mediterraneo allargato, in quanto macro-regione chiave per le principali sfide geo-economiche e sociali, su scala globale, hanno partecipato diversi Ministri del governo italiano e di Paesi internazionali, nonché dirigenti e personalità di spicco della scena economica, produttiva e accademica, manager e opinion maker dell’area mediterranea. Complessivamente presenti i rappresentanti e le delegazioni di 19 Paesi dell’area Euro-Mediterranea.