L’avvertimento del consigliere del Movimento Cinque Stelle, che auspica al contempo una nuova legge regionale in materia


CAMPOBASSO. È attesa in questi giorni la pubblicazione delle graduatorie del Bando apicoltura relativo al Programma regionale 2023.

In merito interviene il consigliere regionale del M5S, Angelo Primiani, che avverte: vigileremo. E poi auspica una nuova legge regionale in materia.

“Sull’assegnazione di questi fondi terremo alta l’attenzione, – afferma in una nota il pentastellato – perché auspichiamo che tutti gli apicoltori molisani possano avere accesso alle risorse.

Lo dico da tempo: l’apicoltura rappresenta una seria opportunità di reddito e sviluppo, soprattutto per i nostri giovani. Con questa convinzione, più volte ho portato il tema in Consiglio regionale e l’ho fatto impegnando la Regione a sostenere il settore in maniera concreta.

Anche grazie ad una mia proposta approvata all’unanimità, la Giunta ha dovuto tener conto del ruolo dell’apicoltura nel nuovo Programma di sviluppo rurale. Perciò vigileremo affinché tutti i partecipanti al Bando di quest’anno possano trovare una risposta reale nell’assegnazione dei contributi.

Il prossimo passo da compiere, invece, – conclude Primiani – è predisporre una nuova legge regionale in materia, per dare la giusta importanza alle esigenze di sviluppo del comparto. Abbiamo già in mente come farlo e se i molisani ci daranno la possibilità di governare la regione, sarà nostra premura incoraggiare la crescita imprenditoriale di tutte le aziende apistiche”.