Categories: POLITICA & ATTUALITA'

‘Cap Ability – La Politica agricola comune entra in classe’, Coldiretti incontra gli studenti dell’istituto ‘Pilla’

Il presidente provinciale Ricciuto: “Sulla strada della transizione verde l’agricoltura giocherà un ruolo centrale”


CAMPOBASSO. Coldiretti Molise e Coldiretti Giovani Impresa Molise sono saliti in cattedra ieri incontrando gli studenti delle quinte classi dell’istituto agrario ‘Pilla’ di Campobasso.

L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto ‘Cap Ability – La Pac entra in classe’, cofinanziato dall’Unione Europea il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti, potenziali futuri attori del settore agroalimentare italiano ed europeo, nella conoscenza delle politiche agricole europee.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto interagire con il presidente provinciale Coldiretti di Campobasso, Giacinto Ricciuto, ed il responsabile tecnico di Coldiretti Molise, Fernando Liberatore, che hanno illustrato le tematiche inerenti la nuova programmazione della Politica agricola comune (Pac) e le opportunità che da questa scaturiranno per i giovani imprenditori agricoli.

“L’Unione Europea, attraverso il Green Deal, un pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l’UE sulla strada di una transizione verde – ha spiegato agli studenti Fernando Liberatore – ha tracciato il percorso entro cui tutti i settori produttivi e i cittadini debbono muoversi per contribuire ad una transizione ecologica sostenibile, che porti l’Europa a una neutralità climatica entro il 2050”.

“Un percorso che riserva all’agricoltura un ruolo particolarmente importante, definito nella strategia Farm to Fork, letteralmente ‘dalla fattoria alla tavola’, che ha notevolmente orientato anche la nuova programmazione della Politica agricola comune verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale”.

Novità, queste, che vedranno le nuove generazioni sempre più protagoniste anche della tutela dell’ambiente e del territorio.

Non è mancato un focus anche sulla battaglia intrapresa da Coldiretti contro il cibo sintetico, con molti punti interrogativi sul sistema produttivo italiano e sulla garanzia della salubrità dei cibi. Una battaglia che sta proseguendo con la raccolta firme della petizione per chiedere la rapida approvazione della legge contro la produzione, la commercializzazione e l’uso del cibo sintetico in Italia.

Nel corso del suo intervento, il presidente provinciale Coldiretti di Campobasso Giacinto Ricciuto ha parlato dell’importanza della formazione sia in ambito scolastico, ai vari livelli, che pratica, invitando gli studenti ad allargare i propri orizzonti viaggiando e confrontandosi con realtà imprenditoriali diverse, non solo italiane ma anche estere.

“Le idee giovani sono la linfa del settore – ha spiegato il segretario regionale di Coldiretti Giovani Impresa Molise, Cesare Scalabrino – Per questo l’invito a tutti quelli che intendono lavorare in agricoltura è quello di sfruttare le grandi opportunità offerte dalla multifunzionalità aziendale che Coldiretti incoraggia e sostiene ormai da anni”.

“Un consiglio è quello di non restare statici nelle produzioni e nel lavoro aziendale ma ‘reinventarsi’, impegnandosi ad esempio nella vendita diretta, una strada percorribile aderendo a Campagna Amica. In Molise – chiosato Scalabrino – abbiamo due mercati di Campagna Amica, uno a Campobasso e l’altro ad Isernia, dove è possibile vendere a km zero ciò che ognuno produce nella propria azienda, interagendo direttamente con i consumatori. L’universo della multifunzionalità consente anche altre attività legate a quella agricole, come visite aziendali, degustazioni, trasformazione di prodotti e tanto altro ancora”.

Enrico Fazio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

28 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

45 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

48 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

1 ora ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago