Appuntamento venerdì 19 maggio al Cinema Sant’Antonio a Termoli per l’incontro con lo stimato professore di diritto Costituzionale della Lumsa sui i futuri scenari costituzionali dell’autonomia regionale. Invitati i candidati presidente Gravina e Roberti


TERMOLI. L’autonomia regionala ha ancora senso per il Molise? La ventesima regione d’Italia, visti i desolanti dati demografici ed economici, subirà a breve una dissoluzione oggettiva imposta dal Governo centrale ex art. 120 della Costituzione, oppure saprà governare questo processo? E verso quale prospettiva? Attraverso la riunificazione con la Regione Abruzzo? O percorrendo l’idea della Macroregione Adriatica? Ed è possibile che le comunità locali al confine con le altre regioni – Campania, Puglia e Abruzzo – esasperate dai disservizi regionali del Molise, utilizzino singolarmente lo strumento dei referendum comunali, rendendo lo scenario dello spezzatino territoriale una soluzione più rapida e concreta? E lo Statuto Speciale è una chimera?

Un’edizione speciale dei SaràTalk, i talk del Festival del Sarà, venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso il Cinema Sant’Antonio a Termoli dove Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà dialogherà con Marco Olivetti, Professore di Diritto Costituzionale della LUMSA su tutti i possibili futuri scenari costituzionali dell’autonomia regionale. Una riflessione accademica e divulgativa per offrire una cassetta degli attrezzi utile sia ai cittadini chiamati al voto il 25 e 26 giugno prossimi, sia ai candidati alla presidenza della Regione Molise invitati ad ascoltare ed esprimere la loro opinione sul futuro dell’autonomia regionale.