L’assessore all’Ambiente Colaci: “Costante l’impegno per migliorare la qualità delle acque e delle spiagge”


TERMOLI. Grande soddisfazione della Rieco Sud per l’assegnazione della Bandiera Blu alla città di Termoli. Un importante sigillo di qualità internazionale che conferma l’impegno di Termoli per la tutela dell’ambiente e rappresenta una testimonianza tangibile dell’attenzione dedicata alla sostenibilità e alla fruizione responsabile del territorio.

L’assegnazione della Bandiera Blu è il risultato di uno sforzo collettivo che coinvolge l’amministrazione comunale, le associazioni locali, le imprese e i cittadini di Termoli.

“Risultato di un lungo e costante impegno della città per preservare e migliorare la qualità delle sue acque e delle sue spiagge – ha affermato l’assessore comunale all’Ambiente Rita Colaci – La città ha lavorato sodo per garantire che la sua costa fosse pulita, sicura e rispettasse i rigidi standard ambientali richiesti per l’assegnazione della Bandiera Blu”.

“In particolare, sono stati fatti molti sforzi per migliorare la gestione dei rifiuti e la pulizia della spiaggia, così come per garantire l’accessibilità e la sicurezza della spiaggia stessa. La città ha anche investito in nuove infrastrutture, come una nuova passerella sul lungomare e un nuovo sistema di illuminazione pubblica – ha evidenziato l’assessore – per migliorare l’esperienza dei visitatori. Non dimentichiamo inoltre le innumerevoli campagne di sensibilizzazione e educazione ambientale che svolgiamo nelle scuole, nelle piazze e sulle spiagge per i bagnanti e ancora la recente inaugurazione del centro del riuso, un’installazione dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nel territorio”.

“L’assegnazione della Bandiera Blu a Termoli è una grande notizia per la città e per tutta la regione – ha proseguito il dirigente dell’Ufficio Ambiente Gianfranco Bove – Questo prestigioso riconoscimento contribuirà a promuovere Termoli come destinazione turistica di alta qualità e a sottolineare l’impegno della città per la salvaguardia dell’ambiente e della sua costa. Le località costiere che ricevono questo riconoscimento, infatti, sono spesso considerate destinazioni turistiche di alta qualità, e questo può attirare più visitatori e aumentare il turismo nella regione. L’assegnazione della Bandiera Blu, inoltre, è un importante riconoscimento del duro lavoro della città per preservare e migliorare la qualità della sua costa: la città ha lavorato sodo per garantire che la sua costa fosse pulita, sicura e rispettasse gli standard ambientali richiesti per l’assegnazione della Bandiera Blu”.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito all’assegnazione della Bandiera Blu alla città di Termoli, un riconoscimento che riflette l’impegno dell’azienda e dell’amministrazione comunale sulla gestione sostenibile della città in tutti i suoi aspetti, dalla raccolta differenziata porta a porta alla promozione dell’economia circolare, con la recente apertura del centro del riuso alle numerose campagne di sensibilizzazione ambientale fino alla tutela delle risorse naturali e dell’ecosistema costiero – ha chiosato il direttore della Rieco Sud Angelo Di Campli – Le nuove politiche di gestione dei rifiuti introdotte negli ultimi anni hanno contribuito notevolmente alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e all’aumento delle percentuali di rifiuti riciclati, dimostrando l’importanza di un approccio oculato alla gestione dell’ambiente”.