Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Promuovere la lettura nelle aree interne: prende forma il progetto della ‘Libreria Sfusa’

Presentata l’iniziativa a Pietracatella


PIETRACATELLA. Promuovere la lettura nelle aree interne: prende forma a Pietracatella il progetto pilota ‘Libreria sfusa’, presentato nella biblioteca comunale a stakeholders, cittadinanza ed associazioni.

Il progetto è stato pensato, ideato e finanziato da Legacoop Molise e Cru Unipol attraverso CreAree, in collaborazione con la Libreria Risguardi e la cooperativa JustMo’.

‘Libreria sfusa’ si propone come progetto pilota di azioni di community engagement aventi come obiettivo la promozione della lettura e della diffusione dei libri nelle comunità residenti nelle aree interne.

“Lo scopo è quello di spostare il libro dal suo luogo fisico d’elezione, portandolo tra gli scaffali dal fruttivendolo o dal parrucchiere, per offrire ai cittadini una nuova occasione per leggere – dice il presidente di LegaCoop Molise Chiara Iosue – La possibilità di sfogliare le pagine, leggere la prefazione o semplicemente visionare alcuni passaggi del libro consente alle persone di decidere di acquistare i volumi così trovati”.

L’oggetto libro che invade spazi inconsueti del vivere quotidiano e riempie tempi di attesa passivi nei quali invece, attraverso la sua presenza inaspettata, diventerà immediatamente attraente, disponibile e consultabile.

“Pietracatella, che ha ottenuto la qualifica nazionale di ‘Città che legge’ 2022/23, sta cercando di avvicinare la cittadinanza alla lettura e implementare l’utilizzo della Biblioteca Comunale – evidenzia il sindaco Antonio Tomassone – La Biblioteca sarà il fulcro di incontri studiati ad hoc in base alle esigenze della comunità e quale luogo di scambio e condivisione per sviluppare la community engagement”.

Le azioni di progetto prevedono attività di animazione territoriale e supporto alla diffusione e vendita dei libri nei comuni che per cause demografiche, economiche e sociali non sono fornite di una libreria o attività commerciale affine. L’elemento di innovazione del progetto risiede nell’attivazione e nel coinvolgimento delle comunità non solo nel vivere le azioni proposte, ma anche nello scegliere come giungere allo scopo finale, individuando referenti, luoghi e modalità che rispondono in modo più autentico alle caratteristiche sociali e culturali di ogni comunità. Una parte delle azioni di progetto saranno realizzate direttamente dai residenti che scelgono, perché ne sentono la necessità e l’importanza, di creare punti di vendita e momenti di scambio e riflessione intorno alla lettura.

Deborah

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

4 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

30 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago