L’artista pone al centro della sua opera il minimalismo, soffermandosi su materiali urbani e architettura contemporanea


ISERNIA. L’associazione culturale Adiform, con il patrocinio del Comune di Isernia e dell’assessorato alla Cultura presenta ‘The Art of less’, la mostra personale di arte contemporanea di Stefano Cirillo.

L’apertura è prevista per sabato 6 maggio, alle ore 18, presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia. Saranno presenti all’inaugurazione l’artista Stefano Cirillo, l’assessore alla cultura del Comune di Isernia Luca De Martino e i rappresentanti dell’associazione Adiform.  

Stefano Cirillo è un artista che vive e lavora a Isernia. Diplomato all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma, è un illustratore editoriale specializzato nell’acquerello. Da anni porta avanti uno studio sul minimalismo concentrando la sua ricerca anche sugli elementi architettonici, questi ultimi protagonisti delle opere esposte.

A distanza di quattro anni, propone la sua nuova collezione della serie “The Art of less”. La realizza scegliendo lo stesso luogo dove aveva esposto nella prima edizione, l’Auditorium di Isernia.

Artista complesso, illustratore editoriale, acquerellista iperrealista, Cirillo pone al centro della sua opera il minimalismo. L’apparente semplicità delle immagini restituisce una realtà dai tratti essenziali, dove gli oggetti ritratti sono costituiti da materiali urbani dell’architettura contemporanea che portano lo spettatore all’astrazione del contesto e dei soggetti che osserva.

“È necessario ritrarre il meno possibile del soggetto al quale si presta l’attenzione. La mia ricerca si focalizza sulla scelta degli elementi architettonici che si prestino alla natura del mio progetto ed è necessario un forte spirito di osservazione, senza il quale è impossibile approcciare a questa disciplina” spiega l’artista.

“Osservare in maniera approfondita ciò che ci circonda ci permette di selezionare gli elementi, rappresentando solo ciò che ci interessa, scartando tutto ciò che non contribuisce ad una composizione sintetica e di impatto e all’efficacia dell’immagine minimalista.  Cerco di trovare il bello in ciò che mi circonda, anche dove all’apparenza non c’è e cerco di rendere l’ordinario in qualcosa di straordinario. C’è del bello in ogni cosa, anche in un tubo del gas o in una griglia di ventilazione, in una finestra o in una porta, in una parete colorata o nella proiezione delle ombre, in un cartello stradale o in una scalinata. La selezione e la composizione equilibrata di questi elementi, le geometrie e i cromatismi sono gli aspetti che maggiormente caratterizzano il mio operato” conclude Stefano Cirillo. ­­

Appuntamento all’Auditorium Unita d’Italia di Isernia da sabato 6 a sabato 20 maggio, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21.