Il residente dell’associazione Di Niro si rivolge alle istituzioni regionali


CAMPOBASSO. Fondi in avanzo di amministrazione di non facile pagamento, lentezze nelle emissioni delle liquidazioni da parte degli uffici regionali e difficoltà nella gestione della piattaforma Regis per i lavori confluiti nel Pnrr stanno mettendo a dura prova le imprese edili alle prese ormai con una forte crisi di liquidità.

È il grido d’allarme dell’Acem-Ance Molise, che fa appello alle Istituzioni regionali affinché provvedano alla reiscrizione in bilancio delle somme in avanzo e alla velocizzazione delle istruttorie dei pagamenti ed al Governo centrale affinché risolva il problema del Regis sui fondi Pnrr che ha rallentato notevolmente i trasferimenti delle risorse ai Comuni.

“Si sono accumulati ritardi nei pagamenti che non possiamo più tollerare – dichiara il Presidente Corrado Di Niro – soprattutto per i Pnrr, mentre è un capitolo a parte la partita dei vecchi fondi finiti in avanzo di amministrazione che le imprese attendono a fronte di lavori eseguiti anni addietro e sui quali ugualmente non si può ulteriormente indugiare”.