Numerosi i controlli eseguiti dai carabinieri nei giorni di festa


BOJANO. Tre giovani denunciati poiché in giro armati e diversi segnalati per uso di sostanze stupefacenti. Questo, in sintesi, il bilancio dei controlli eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Bojano nei giorni di festa appena trascorsi.

Nei guai un automobilista, fermato per un controllo sulla Fossaltina. In macchina, si è scoperto, aveva due coltelli a serramanico, 8 cartucce calibro 12 da caccia e una pistola “dissuasore”, del tutto simile per fattezze e consistenza a quelle in uso alle forze di polizia. Tenuto conto delle circostanze e delle giustificazioni addotte si è proceduto al sequestro delle armi bianche e delle munizioni – atteso il periodo fuori da quello per l’esercizio venatorio – ipotizzando la violazione ex art. 4 della L. 110/75, tenuto conto della sicura idoneità ad arrecare offesa a terzi.

Sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile a San Massimo, nella tarda serata di lunedì hanno sottoposto a controllo due giovani, a bordo di un veicolo. Uno di loro aveva in tasca una pistola ad aria compressa calibro 8, munita di serbatoio ma priva di munizioni e tappo rosso. Anche in questo caso, tenuto conto di una idoneità all’offesa, l’arma è stata sequestrata e il giovane denunciato.

I carabinieri della Stazione di Baranello, invece, hanno controllato un giovane che aveva con sé della marijuana, pronta ad essere consumata in occasione del fine settimana, verosimilmente in gruppo con amici ove avrebbe trascorso la serata. Per il giovane è scattata la segnalazione all’Autorità Prefettizia e il ritiro della patente di guida.

Analoga sorte è toccata ad un uomo della provincia di Isernia, che ad un controllo stradale di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile nei pressi di Bojano, è stato trovato in possesso di un coltello artigianale di grandi dimensioni, occultato sotto al sedile e dell’hashish. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il possesso dell’arma e segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti con contestuale immediato ritiro del documento di guida.