Oggi la presentazione dell’evento. Il presidente Toma: “Fieri di sostenere evento che è la quintessenza dell’inclusione”


CAMPOBASSO. “Nel Trofeo delle Regioni di baskin ai blocchi di partenza, lo sport sposa l’inclusione autentica, quella in cui atleti disabili e non disabili, uomini e donne, possono divertirsi e competere nello stesso momento e nella stessa gara. La Regione Molise è fiera di sostenere, anche sul piano economico, con fondi del bando ‘Sport è turismo’, un evento che contribuisce a promuovere un modello di società come la vogliamo noi, ovvero più sensibile e incline al rispetto di tutti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della due giorni (29 e 30 aprile) di gare che vedrà impegnate le regioni Molise, Lazio, Campania e Puglia.

L’incontro si è tenuto nell’aula magna dell’Itas ‘Pertini’ a Campobasso alla presenza di alcune classi miste del ‘Pertini’ e della rappresentativa molisana impegnata nella manifestazione sportiva. “Colgo l’occasione per ringraziare il dirigente scolastico Umberto Di Lallo e il professor Umberto Anzini, per aver creduto nella promozione di questa disciplina anche in Molise.

“Uno sport in cui tutti sono messi nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale tecnico e fisico è uno sport che ha qualcosa in più. La grande forza del baskin è la sua natura geneticamente inclusiva – ha aggiunto Toma – Siamo pronti a ospitare circa 150 persone che porteranno a Campobasso una ventata di entusiasmo e di sana competizione sportiva. Siamo consapevoli del fatto che lo stesso evento può produrre effetti benefici in diversi ambiti del vivere quotidiano: dalla pratica sportiva, sinonimo di benessere, al ritorno in termini turistici, ma, soprattutto, alla condivisione di un momento di crescita umana e sportiva che ha pochi eguali. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti coinvolti, in particolare ai ragazzi molisani. Che vinca il migliore –ha detto infine il governatore – sebbene, mai come in questo caso, possiamo affermare di aver già vinto tutti. Insieme”.