Il report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa


CAMPOBASSO. Spese per il materiale informatico? È il Molise, insieme alla Sicilia, la Regione meno virtuosa d’Italia. Questo quanto rileva il report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, che, nell’ambito del progetto ‘Pitagora’, ha stilato una classifica dei costi sostenuti nel 2021 dalle Regioni (per questa voce di spesa non sono presi in esame i dati dei capoluoghi di provincia in quanto in questo caso non comparabili) per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture, con tanto di assegnazione di rating. 

Nello specifico, per questa voce, nel 2021, il Molise ha speso 44.870,49 euro. Una cifra esplosa rispetto all’anno precedente, quando ammontava ad appena 212,77 euro, e ben più elevata rispetto al 2019, quando era di 14.991,22 euro (non disponibile il dato per il 2018).

Il Molise, dunque, insieme alla Sicilia, sono le Regioni meno efficienti nella spesa per materiale informatico. Sono infatti le uniche a ricevere la ‘C’, il rating peggiore. Al contrario Umbria, Calabria e Campania sono le più ‘virtuose’. Sono le uniche ad aver ricevuto rating complessivo AAA.