Appuntamento il 27 aprile con il laboratorio di giardinaggio destinato ai beneficiari del progetto SAI


SANT’ELIA A PIANISI. Dopo il successo del laboratorio ‘Ci vuole un fiore 2’ a Campobasso si replica a Sant’Elia a Pianisi.

Giovedì 27 aprile, alle ore 11.30 presso l’angolo Corso Umberto I e via Padre Pio, si terrà il laboratorio di giardinaggio per adornare l’aiuola messa a disposizione da parte del comune a cura delle beneficiarie SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del progetto ‘Sant’Elia a Pianisi’ che accoglie ad oggi 19 ospiti.

Con il patrocinio del Comune di Sant’Elia a Pianisi, ASSeL, Assistenza e Lavoro, in collaborazione con Agorà-Cooperativa sociale, è, attualmente, ente gestore di tre Progetti SAI tra Campobasso e provincia.

Da circa quattro anni l’attività SAI (Sistema di Accoglienza Integrata) prosegue con l’obiettivo di incentivare inclusione ed integrazione in un contesto finora sconosciuto. Il fine ultimo, infatti, alla base dei SAI è l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di status, sussidiaria e protezione speciale.

La coordinatrice Annarita Fagnano ha dichiarato che le iniziative messe in campo, dal laboratorio di giardinaggio a quello di pittura e decorazione su stoffa, sono state ben accolte dalle beneficiarie che mostrano il proprio impegno e la volontà di apprendere tecniche ed esperienze nuove per arricchire il proprio bagaglio culturale.

L’amministrazione comunale di Sant’Elia a Pianisi ha sottolineato di sentirsi fiera di sostenere eventi, flash mob a favore di donne e bambini, immigrate o che vivano situazioni di disagio, sposando le cause sociali, così come realizzato in occasione della ‘Giornata Internazionale della donna’.