LE DIRETTE FACEBOOK/Oltre cento sindaci davanti al ministero della Salute per far sentire la voce del territorio. Saia: “La storia ricorderà questo momento”


ROMA. Sono partiti all’alba da ogni angolo del Molise con un solo obiettivo: far sentire la voce di un territorio che ha il sacrosanto diritto di avere una sanità che funzioni. È iniziata a Roma la protesta dei sindaci molisani. Oltre 150 gli amministratori che hanno accolto l’appello della Conferenza dei sindaci e che si sono ritrovati davanti alla sede del ministero della Salute.

“Abbiamo portato a Roma le esigenze del Molise – ha detto il presidente della Conferenza e primo cittadino di Agnone Daniele Saia – che da 14 anni è commissariato e che continua a subire il depauperamento dei servizi sanitari pe i cittadini che vivono il territorio. Vogliamo sollecitare il ministero della Salute, affinché si risolva la questione annosa che dura da anni. Bisogna riorganizzare il sistema sanitario e renderlo efficace per tutti i cittadini. Perché la sanità è il servizio che, di fatto, fa restare le persone sul territorio. Il Molise è una regione caratterizzata da un forte spopolamento e per questo il deficit dei servizi sanitari va colmato, per far tornare le persone e far rimanere chi ha deciso di vivere nel nostro territorio.

Le varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della Regione non sono riuscite a risolvere questa annosa questione, oggi a Roma c’è il territorio, ci sono i sindaci, vale a dire le persone più vicine ai cittadini che hanno voluto portare la richiesta di risolvere tale problematica. Il come lo discuteremo con il ministero e con la nuova amministrazione regionale. Non ci sono solo sindaci, ma anche tanti amministratori a cui va il mio plauso. La storia ricorderà questo momento come la prima protesta di una conferenza dei sindaci che rivendica il diritto dei cittadini a una sanità che funzioni”.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Sostegno all’iniziativa dei sindaci anche dalla delegazione parlamentare di Fratelli d’Italia. “Questa – ha detto la deputata Elisabetta Lancellotta – è una problematica che riguarda tutto il nostro territorio. Dobbiamo essere uniti affinché vengano garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza. Non passa giorno nel quale noi non dialoghiamo con il ministro della Sanità Schillaci, che da subito si è reso disponibile ad affrontare i problemi della sanità molisana.