Stamane la visita, alla presenza dell’amministratore delegato della società


TERMOLI. Importanti prospettive di sviluppo per la Fis – Fabbrica italiana sintetici di Termoli. Ed ecco che stamane i vertici di Confindustria, precisamente il vicepresidente nazionale Alberto Marenghi e il presidente regionale Vincenzo Longobardi, hanno fatto visita, questa mattina, allo stabilimento molisano accompagnati da Michele Gavino, amministratore delegato della società.

Fis – che è uno dei principali operatori in Europa nella produzione per conto terzi di principi attivi utilizzati dalle principali aziende farmaceutiche internazionali e che conta 2mila dipendenti (di cui quasi 400 a Termoli) – ha recentemente illustrato al presidente della Regione Molise Donato Toma il progetto di sviluppo strategico 2022-2026, presentato nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), che prevede un investimento complessivo di quasi 168 milioni di euro, di cui circa 80 destinati al potenziamento dello stabilimento di Termoli, con l’obiettivo di incrementarne significativamente la capacità dei tre siti produttivi (gli altri due sono in provincia di Vicenza, ndr).

“Lo stabilimento di FIS a Termoli ha una storia fortemente legata alla crescita industriale del Molise – ha commentato Marenghi – FIS ha da poco lanciato un piano di sviluppo sul territorio con un importante aumento della capacità produttiva. Si tratta di un percorso di grande valenza occupazionale, che rappresenta un fattore di competitività per l’area, oltre che una ricchezza per l’organizzazione”.

“Siamo onorati di aver ricevuto la visita del Vice Presidente di Confindustria Alberto Marenghi e del Presidente di Confindustria Molise Vincenzo Longobardi – ha invece detto l’ad Gavino – Lo stabilimento di Termoli ha una straordinaria importanza per la nostra azienda, che produce in Italia e vende in tutto il mondo. Nell’ambito del progetto di sviluppo strategico 2022-2026 di F.I.S. puntiamo a rafforzare ulteriormente la potenzialità del sito di Termoli per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e valorizzare la filiera italiana dell’industria farmaceutica, un’eccellenza del Paese”.

“Onorati di ricevere la visita del Vicepresidente nazionale di Confindustria Alberto Marenghi – ha chiosato il numero uno dell’organizzazione in Molise, Longobardi – Siamo una piccola regione, ma riusciamo ancora ad esprimere un segmento industriale importante, soprattutto su Termoli. Qui è nata l’industrializzazione del Molise, con la Fiat negli anni Settanta, e qui poi sono approdati importanti gruppi industriali come la FIS, azienda del sistema Confindustria che rappresenta una vera eccellenza nel settore chimico. Siamo perciò orgogliosi di poter mostrare oggi, al nostro vicepresidente Marenghi, questa realtà così valida e radicata su Termoli. La presenza di grandi imprese, ci tengo a ribadirlo, resta un asset fondamentale per lo sviluppo regionale e ormai i tempi dovrebbero essere maturi per comprendere, anche in Molise, l’importanza di fabbriche come la FIS per la crescita dell’occupazione”.