La locandina dell'evento

Domani la presentazione dell’opera biografica dedicata all’imprenditore molisano


CAPRACOTTA. Domani pomeriggio (15 aprile) alle ore 17, presso l’Hotel Monte Campo di Capracotta, sarà presentato il libro di Pasquale Damiani ‘Carmine Carnevale, storia di un emigrante di Capracotta a Londra’ uno spaccato sull’emigrazione in altissimo Molise negli anni 50’ e 60’ edito da Terzo Millennio.

La storia di Carmine Carnevale è la storia della propria famiglia, la storia di Capracotta, un popolo di emigranti, presenti praticamente in ogni continente. Lui ha sempre lavorato da quando era piccolo e non è mai crollato, sapendo di dimostrare di poter emergere anche a Londra dove si è costruito una vita di imprenditore di successo. Una storia bella ed emozionante da risultare inverosimile ma che serve a credere sempre nei sogni.

L’attaccamento a questo ridente paese dell’altissimo Molise ha spinto l’autore a scrivere questo libro biografico su Carmine Canevale, a fargli molte domande sulle tradizioni, sul modo di pensare, vivere e conoscere una piccola realtà Capracotta e una grande città Londra attraverso il racconto di chi è nato a Capracotta e poi vissuto nella capitale londinese.

Alla sua età continua ad avere gli stimoli di quando era un diciannovenne di belle speranze al quale non mancherà mai la forte testimonianza visiva di appartenenza al territorio capracottese dove risiede il Dna imprenditoriale passato, presente e futuro dell’azienda. Sarà una presentazione molto sobria.

Dopo i saluti del presidente della Regione Molise Donato Toma, del senatore Costanzo Della Porta, dell’onorevole Elisabetta Lancellotta e del sindaco di Capracotta Candido Paglione, ci sarà la presentazione del libro, affidata a Giuseppe Pardini dell’Università degli studi della Campania.

A seguire una breve riflessione dell’autore. Appuntamento, dunque, domani alle ore 17, all’Hotel Monte Campo di Capracotta.