Categories: Lavoro e bandi

Lavoro e formazione:  tre opportunità nell’ambito del marketing turistico ed enogastronomico

Via ai corsi organizzati dall’ente accreditato Iaros International e approvati dalla Regione: 10 gli allievi ammessi, con indennità di frequenza, per ciascun progetto. Sarà possibile ottenere la qualifica professionale in un settore in forte ascesa in Italia e in Molise: domande entro e non oltre il 2 maggio


CAMPOBASSO. La Regione Molise ha approvato e finanziato il percorso formativo per tre importanti corsi organizzati da Iaros International, ente di formazione accreditato con sede a Campobasso:  “Tecnico del marketing turistico”, “Operatore turismo esperienziale outdoor” e “Tecnico per la valorizzazione dei beni enogastronomici”

È di sicuro una grande opportunità per chi è in cerca di occupazione e vuole mettersi in gioco in ambiti, come quello del marketing territoriale e della promozione enogastronomica, in forte crescita negli ultimi anni sia a livello nazionale che locale. Diversi indicatori e osservatori infatti concordano sul fatto che tali settori, che non hanno ancora espresso del tutto le loro potenzialità (soprattutto in una realtà come quella molisana), possano essere i protagonisti di un nuovo sviluppo economico e sociale. Proprio un recente studio di Unioncamere rivela che il turismo traina la domanda di lavoro nella nostra Regione ed è molto difficile reperire figure qualificate sul mercato. 

I progetti in questione hanno come finalità la formazione di individui dai 18 ai 65 anni  -disoccupati e inoccupati – e l’inserimento ed il reinserimento in ambito lavorativo di professionalità, con una età anagrafica importante, fuoriuscite dal mondo del lavoro.

La durata dei progetti è di 780 ore di formazione, di cui 197 di aula didattica, 103 di pratica laboratorio e 480 di stage/work experience presso le aziende partner del progetto. Al termine del percorso è previsto l’esame per il conseguimento della qualifica professionale. 

Ammessi 10 partecipanti a corso, più gli “uditori” che non potranno superare la quota del 30% e che non avranno diritto come gli altri all’indennità di frequenza.

Gli allievi approfondiranno durante le lezioni varie materie, tra le quali la lingua inglese, le tecniche di comunicazione e marketing, le tecnologie informatiche, lo studio dell’organizzazione di una azienda turistica, la storia della cultura del cibo mediterraneo e l’economia e il marketing dei prodotti agro-alimentari, mentre sul campo acquisiranno l’esperienza e le competenze necessarie per intraprendere un nuovo, avvincente percorso lavorativo. 

La domanda dovrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo: iarosinternational@pec.it, oppure presentata a mano o a mezzo raccomandata A.R. (farà fede la data di ricezione) presso la sede di Iaros International in via Leopardi, 235 di Campobasso, entro e non oltre le ore 12 del giorno 02 maggio 2023. 

Per i requisiti necessari e tutte le altre info dettagliate, si può consultare il sito http://www.iarosinternational.com/attivita-formative/

Pietro

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

8 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

11 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

51 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago