Categories: SPORT

Viareggio Cup, la Rappresentativa Serie D vola agli ottavi: tra i convocati c’è Luca Canale del Vastogirardi

Primo posto nel girone per la formazione di Giannichedda che martedì prossimo affronterà il Benevento a Lido di Camaiore. Diretta streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti


SANTA CROCE SULL’ARNO. Per la decima volta in sedici partecipazioni la Rappresentativa Serie D centra gli ottavi di finale della Viareggio Cup. Nell’ultimo match del girone di qualificazione disputato nel pomeriggio a Santa Croce sull’Arno, i ragazzi di mister Giannichedda hanno battuto il Ladegbuwa per 3-0 grazie alla doppietta nel primo tempo di Malik Olalekan Opoola (Brindisi) e alla rete su punizione di Simone Giacchino (Sanremese) nella ripresa, guadagnando così per il quarto anno di fila l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Tra i convocati, in difesa, anche Luca Canale, atleta dell’Asd Vastogirardi che proprio ieri sulla pagina Facebook della società ha raccontato le sue impressioni sul torneo e l’esperienza che sta vivendo: “Portare la bandiera del Vastogirardi in un torneo del genere per me è molto importante, soprattutto perché questa società mi sta dando molto ed è anche grazie a loro se sono qui. Mi ha fatto crescere davvero tanto, sono veramente contento di rappresentarla. Spero che andrà tutto bene e arriveremo fino in fondo!”, ha detto Canale.

Il successo ottenuto contro i nigeriani – partita interrotta a sette minuti dal termine dall’arbitro Marino di Pisa a seguito del ritiro degli avversari innervositi dalle espulsioni di due giocatori e allenatore – è valso inoltre il primo posto in classifica, complice il pari tra Sport Recife e Imolese nell’altra gara nel Girone 8. Martedì 28 marzo sarà sfida contro il Benevento (ore 18.30 al “Benellli” di Lido di Camaiore), piazzatosi secondo nel Girone 3 alle spalle dell’Empoli.

Si conferma dunque il particolare feeling tra la selezione LND e il Comunale “Libero Masini”: qui i talenti della massima serie dilettantistica hanno collezionato tre vittorie (oltre quella di oggi nel 2012 col Varese e nel 2022 col Siena), un pareggio (1-1 con l’Empoli) e una sola sconfitta (2-0 agli ottavi contro l’Inter). Visibilmente soddisfatto Giuliano Giannichedda, capace ancora di traghettare i suoi nella fase più emozionante del torneo: “I ragazzi hanno risposto alla sconfitta di giovedì con una grande prova di squadra, approcciando nel modo giusto una partita da dentro o fuori. Superare il turno ci da tanto entusiasmo e la possibilità di continuare a conoscerci meglio, vogliamo continuare dimostrare le nostre qualità”. Felicità che trova eco nelle parole del Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, presente in tribuna insieme al Segretario Mauro de Angelis: “Giocatori e staff hanno meritatamente guadagnato sul campo il passaggio agli ottavi. E’ motivo di orgoglio per tutta la D, un campionato che ogni anno forma tanti giovani di belle prospettive”.

RAPPRESENTATIVA SERIE D-LADEGBUWA 3-0
Rapp Serie D (4-3-3): Del Sorbo, Rossi, Colombara, Castellini, Bonetti; Parlanti (21’st Traini), Giacchino, Barbera; Carnevale, Cupani (21’st Pugliese), Opoola. A disp: Mangiapoco, Canale, Cellamare, Crestani, Maffei, Mascella, Pimazzoni, Nardella, Maccari, Semprini, Iaccarino. All: Giannichedda

Ladegbuwa (4-3-1-2): Haruna; Agor, Lawal, Godwin, Mutiu (1’st Victor); Cornelius (13’st Garuba), Biliaminu, Kamara M.; Kamara A.; Damilola (13’st Kazeem), Gbolahan (1’st Akande T.). A disp: Gift, Johnson, Trawally, Akande P., Emmanuel, Adesanya, Sunday, Azeez, Tijani. All: Dias Cardoso

Reti: 24’ e 37’pt Opoola, 33’st Giacchino

Arbitro: Marino di Pisa
Guardalinee: Angelucci e Bagnolesi di Valdarno

Note: espulsi: Garuba, Lawal e Dias Cardoso (L); ammoniti: Godwin (L), Cupani (R); partita interrotta al 38’st.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago