Obiettivo dell’iniziativa la riduzione del digital divide tra le fasce della popolazione


LARINO. La caserma della compagnia dei Carabinieri di Larino apre le porte alla popolazione over 65 con ‘Felici e connessi’.

Il progetto, iniziato nel 2021, nasce con l’obiettivo di porgere una mano ai cittadini nella fase di digitalizzazione e di ridurre il più possibile il digital divide tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

L’iniziativa è stata realizzata dal comando generale dell’Arma dei Carabinieri, da Leonardo S.p.A. e dalla fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

Coinvolti nel progetto i territori con meno di ottomila abitanti. In Molise è stato individuato il Comune di Larino come sito idoneo alla realizzazione dell’iniziativa, che ha visto la trasformazione di una zona della caserma dei Carabinieri in una vera e propria aula didattica, con banchi, cattedra e lavagna interattiva. E così, per tre volte a settimana, gli over 65 sono tornati alunni tra i banchi.

La preparazione delle lezioni ha visto un test iniziale per tutti i partecipanti, utile a comporre le classi in base al livello di conoscenza del mondo digitale.

Le lezioni sono state tenute da due formatori della fondazione Leonardo, gli ingegneri Improta Ciro e Giustiniani Maurizio.

Durante le attività formative il comandante della Compagnia di Larino ha condiviso con i partecipanti gli interventi sull’allarmante fenomeno delle truffe contro gli anziani e di persone sole. Al termine del corso l’esame e la consegna degli attestati, con una promozione a pieni voti per tutti.