Attesi a Campobasso il fisico Carlo Cacciamani e la ricercatrice Barbara Tomassetti


CAMPOBASSO. Torna l’appuntamento ‘Dialoghi con gli Studenti’ al Convitto Mario Pagano di Campobasso. Domani, martedì 21 marzo, alle ore 10 presso l’Aula Magna del Convitto si parlerà di ‘Crisi climatica: le ansie e i rimedi per la generazione Z’.

Interverranno il fisico Carlo Cacciamani e la ricercatrice Barbara Tomassetti, accolti dal rettore Rossella Gianfagna. Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la Meteorologia e Climatologia, ha una trentennale esperienza nel settore della meteorologia e del clima e sui sistemi di allertamento per la riduzione del rischio meteo idrogeologico.

È autore di un centinaio di articoli scientifici nel settore e ha insegnato per alcuni anni meteorologia all’Università di Bologna.

Barbara Tomassetti attualmente ricopre l’incarico di tecnico scientifico del Cetemps, Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi dell’Aquila che si occupa dello studio e della previsione di eventi severi. Dal 2017 ricopre il ruolo di coordinatore della Linea di Ricerca di Modellistica Idrologica. Insegna Hydrometeorological Physics presso il Corso di Laurea Magistrale Atmospheric Science and Technology (LMAST). L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Gianna Pasquale, docente di storia e filosofia del Convitto.