di Giuliano Vacca
ISERNIA. Minibus da 11 posti da prenotare attraverso un’app o tramite call center: è questo il servizio di trasporto pubblico ‘a chiamata’ a cui il Comune di Isernia sta lavorando grazie a dei fondi reperiti.
Mentre gli autobus tradizionali passano soltanto in orari prestabiliti (molto spesso sconosciuti ai più, ndr), i nuovi mezzi del Comune potranno passare in qualsiasi momento, purché prenotati un po’ di tempo prima. L’amministrazione starebbe pensando a circa mezz’ora di anticipo.
Le fermate resteranno le solite ma, come spiegato dal vicesindaco Federica Vinci, “verrà raccolta la domanda delle persone che si richiedono il trasporto in orari simili e queste poi verranno accompagnate alla destinazione”.
Chiaramente l’utilizzo di veicoli più piccoli delle circolari tradizionali comporterà un minore inquinamento ma anche la possibilità per gli utenti di spostarsi in maniera flessibile dalle borgate al centro città e viceversa.
L’amministrazione attraverso un questionario sta monitorando le abitudini di spostamento e le necessità delle persone per realizzarle l’iniziativa nel modo più efficace possibile e per capire le fasce orarie da coprire.
Il servizio, secondo il progetto dell’amministrazione, consentirà di raggiungere il centro cittadino, ma anche le altre località dell’area urbana di Isernia-Pesche-Miranda.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA
Una giornata di sport conclusasi con un epilogo eccezionale ed esaltante FORNELLI-ISERNIA. Una giornata di…
L’attacco dei candidati consiglieri nei confronti del centrosinistra, della sindaca forte e anche di chi,…
Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…
La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…
L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…
La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…