Il messaggio di cordoglio


Il nome di  Salvatore Abiuso evocava nei gambatesani  appellativi più familiari, paesani, di  “professore”, di “bibliotecario”, perché  Salvatore, per oltre 20 anni, si è preso cura della biblioteca comunale situata nell’edificio della scuola media statale di Gambatesa, che ha gestito con amore e dedizione, tanta dedizione da gestirla gratis, per passione, senza prendere alcun stipendio dal suo Comune.

Ci conoscevamo bene, insieme bighellonavamo per il paese. Consumavamo l’asfalto della strada statale n.17 Appulo-Sannitica che attraversa per qualche chilometro il paese: la passeggiata classica sulla “via nova”(così era chiamata come luogo di riferimento dai  gambatesani). L’avvio era da “‘ncopp’ a’  funtan” e si percorreva in direzione di Campobasso fino alla “Peschiera”, donde si tornava indietro percorrendola a ritroso fino al ponte “Cucuzzill”, quindi dietrofront “ancora, e ad abundantiam”(secondo  il tempo da ingannare, deambulando e filosofando). Salvatore, uomo di grande cultura, appassionato e instancabile studioso della storia locale, era punto di riferimento e informazioni per molte generazioni di compaesani.

Salvatore un dì venne eletto presidente della Pro Loco di Gambatesa, negli anni ‘70: è stato il promotore del festival della canzone molisana dialettale, evento musicale di grande risonanza in tutta la regione,  affiancato da Pasquale Abiuso che gli seguirà nella presidenza della Pro Loco.

La Cassa rurale di Gambatesa gli commissionò di realizzare  un pamphlet illustrato su Gambatesa, dal titolo “GAMBATESA… frammenti di storia e di arte”,  di grande pregio editoriale, affidato allo studio grafico Faioli design di Tufara,  in  collaborazione con Palmiro Di Maria.

Le sue ricerche sulla storia locale sono confluite nel  “In viaggio sul territorio di Gambatesa”,  presentato qualche anno addietro nel castello di Gambatesa, con grande affluenza di pubblico. Lasciandolo come testimonianza di sé, prima di lasciare la comunità gambatesana in pianto, per la sua dipartita all’età di 89 anni avvenuta in questi giorni.

Orlando Abiuso