Poste comunica che è stato emesso oggi dal al Ministero delle Imprese e del Made in Italy


TERMOLI. Emesso oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘il Patrimonio artistico e culturale italiano’, dedicato a Benito Jacovitti, nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. La tiratura è di settecentomilaquattordici esemplari. Foglio da ventuno esemplari e quattro chiudilettera. Lo comunica Poste Italiane.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa

La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J” sormontata da uno dei suoi personaggi bizzarri dall’espressione allegra; a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato da alcuni tipici “personaggi” che popolano le vignette del fumettista, un salame e un verme.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Termoli.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina (tre francobolli e un chiudilettera), un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.